Husqvarna TC e FC: novità importanti per la gamma Cross 2023

Evoluzione significativa per le cinque moto che compongo la famiglia motocross: le TC a due tempi e le FC a quattro tempi. Nuovi motori (arriva l'iniezione sui 2T), telai, sospensioni ed estetica. Novità e prezzi
17 maggio 2022

Così come accaduto poco giorni fa in casa KTM, è arrivato il momento per Husqvarna di svelare la gamma Cross 2023.
Si tratta di una completa evoluzione rispetto ai modelli 2022 e che segue di fatto quanto visto sulle nuove “K”.

Le moto sono già disponibili presso la rete dei concessionari Husqvarna Motorcycles e le novità sono concentrate sulle due tempi TC 125 e 250 e sulle quattro tempi FC 250, 350 e 450. Le Minicross TC 50 Mini, TC 50, 65 e 85 hanno ricevuto variazioni di dettaglio e sono state presentate giorni fa.

La nuova FC250
La nuova FC250
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le evoluzioni tecniche includono per tutte e cinque nuovi motori, sospensioni, telai, forcelloni e sovrastrutture e ogni modello ha ricevuto sviluppi dedicati.

Dopo le applicazioni sulle 2T da Enduro, su TC 125 e TC 250 arriva un nuovo sistema di iniezione elettronica basato su uno speciale corpo farfallato con doppio iniettore. Questo assicura prestazioni, guidabilità, maggiore affidabilità e minori costi di esercizio. Entrambi i modelli hanno poi l'avviamento elettrico.

Le versioni 2023 a quattro tempi FC 250 e FC 350 hanno nuovi motori, con diverse misure caratteristiche e progettati per essere più leggeri e potenti.

Novità anche per la FC 450, che riceve un motore aggiornato e riposizionato nel telaio per migliorare la centralizzazione delle masse.

FC e TC sono dotate tutte di sospensioni WP. La nuova forcella WP XACT da 48 mm ha un comportamento più progressivo verso il fine corsa grazie a un tampone idraulico migliorato, mentre il monoammortizzatore WP XACT ha un nuovo pistone centrale che migliora il comfort, e nuovi registri utilizzabili senza attrezzi per regolazioni più veloci.

La TC125 m.y. 2023
La TC125 m.y. 2023

Completano il pacchetto il manubrio ProTaper, l’impianto frenante Brembo e i pneumatici Dunlop, oltre al selettore al manubrio di serie su tutti i modelli per selezionare la mappa motore.

Questi i prezzi di listino franco concessionario:

  • TC 50 Mini, 4.400 euro
  • TC 50, 4.500 euro
  • TC 65, 5.450 euro
  • TC 85, 6.620 euro
  • TC 125, 9.600 euro
  • TC 250, 10.340 euro
  • FC 250, 10.900 euro
  • FC 350, 11.300 euro
  • FC 450, 11.550 euro

Le novità della gamma

  • Nuove sovrastrutture con ergonomia studiata per facilitare i movimenti in sella
  • Nuovo telaio idroformato in acciaio al cromo-molibdeno che riduce sensibilmente lo schiacciamento e il sollevamento del retrotreno in accelerazione (effetto anti-squat)
  • Nuovo forcellone in alluminio con ottimizzazione topologica che offre rigidezza ottimale e peso ridotto
  • Nuovo corpo farfallato e sistema di iniezione elettronica del carburante sui motori 2T, che assicurano potenza e guidabilità ai vertici di categoria
  • Nuovi motori bialbero sulle FC 250 ed FC 350, dalla coppia e potenza al top di categoria
  • Nuovo sensore di cambiata e Quickshifter per cambiate a salire senza interruzione di coppia su tutti i modelli 4T
  • Nuovo avviamento elettrico su entrambi i modelli 2T
  • Nuova costruzione ibrida alluminio-poliammide del telaietto, per ottenere valori di rigidezza specificamente calcolati e una durata di livello superiore
  • Nuova forcella WP XACT 48 con tecnologia AER e smorzamento più progressivo al fine corsa
  • Nuovo monoammortizzatore WP XACT con pistone principale ottimizzato via CFD e regolazioni senza attrezzi
  • Nuovo selettore mappe multi-funzione che attiva anche il Quickshifter, il controllo di trazione e il launch control
  • Azionamento idraulico frizione Brembo ad alte prestazioni
  • Manubrio Pro Taper di qualità premium
  • Avviamento elettrico alimentato da una leggera batteria Li-Ion da 2,0 Ah
     
  • I modelli TC ed FC 2023 sono accompagnati dalla gamma di accessori e dalla collezione di abbigliamento tecnico. La selezione di prodotti pensati per migliorare prestazioni ed affidabilità delle nuove moto comprende ruote, piastre forcella, scarichi e numerose parti protettive.

Argomenti

Da Automoto.it