Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La gamma dei modelli stradali Husqvarna si basa certamente sulla tecnica delle rispettive versioni KTM ma ha una definizione stilistica assai diversa che è la base per una differente caratterizzazione e, a volte, posizionamento.
E' il caso di quella che ha tutta l'aria di essere l'inedita Vitpilen 1301 (il nome è ovviamente ipotizzato sulla scorta dei modelli attuali) di cui si parla da tempo. Un primo avvistamento su strada risale addirittura a maggio del 2016 (foto qui sotto) e se sono passati tutti questi anni è perché nel frattempo Husqvarna ha completato la serie 401 e 701 e ha rivisto lo stile della sua futura hyper naked.
Del resto KTM propone dal 2014 la 1290 Super Duke R, moto che nel 2020 è stata ulteriormente evoluta e dotata anche di un telaio dal diverso disegno.
Il V2 di 1.301 cc eroga ben 180 cavalli a 9.750 giri e il peso è dichiarato in 180 kg a secco.
L'esemplare Husqvarna fotografato ora nei test su strada, le immagini sono state pubblicate da mcnews.com.au, mostrano molti cambiamenti rispetto al modello del 2016.
Come detto, motore bicilindrico a V e telaio a traliccio sono gli stessi della 1290 KTM, identici sono anche il forcellone monobraccio, l'impianto frenante Brembo (con prese d'aria per il raffreddamento delle pinze in stile MotoGP) e delle tutto simili paiono le sospensioni WP.
Anche la struttura reggisella pare al momento simile, mentre si notano ruote di differente disegno, il serbatoio che - sempre che sia definitivo – ha perso i fianchi sporgenti della serie Vitpilen, ci sono coperture che mimetizzano i deflettori ai lati del serbatoio stesso e risalta soprattutto il fanale tondo con piccolo cupolino integrato.
Come nel caso della Super Duke R (qui sopra) le dimensioni generali sono ridotte e le masse sono concentrate nella zona centrale della moto per una immagine di leggerezza abbinata a un look molto muscoloso.
Quando potrebbe arrivare in vendita? Nel 2016 ci eravamo sbilanciati ma poi è passato del tempo, per cui non vorremmo azzardare date... Di sicuro, considerata l'esperienza KTM, i tempi più che tecnici sono a questo punto di origine strategica e commerciale.
foto da mcnews.com.au