I bolli a carico delle motociclette Euro 0 subiranno un aumento di circa il 60%
11 dicembre 2006
Pubblichiamo, di seguito, un aggiornamento a oggi della situazione in vigore, in base alla quale, per il 2007, i “Bolli” a carico delle motociclette “Euro 0” subiranno un aumento di circa il 60%
Il Decreto Legge collegato alla Legge Finanziaria 2007 (n. 262/2006) è stato DEFINITIVAMENTE APPROVATO. DUNQUE E’ LEGGE DELLO STATO. In esso sono contenute tutte le novità relative ai bolli moto che, secondo la Tabella che riportiamo, vedranno un aumento certo della tassa fissa (che da 19,11 euro sale a 26,00 euro per gli Euro 0), alla quale si aggiungono, 1,70 euro per ogni kw di potenza.
L’importo di 1,70 euro per ogni kw di potenza costituisce in realtà un aumento del 100%, rispetto all’importo previsto fino ad ora (0,88 euro), ma nel computo totale (che considera anche la tassa di base) i possessori di Euro 0 vedranno salire i costi di circa il 60%.
Restano inalterati gli importi per gli Euro 3, mentre aumenti leggermente inferiori sono invece previsti, con importi a scalare, per i possessori di Euro 1 ed Euro 2.
“Esprimo la nostra fermissima contrarietà – ha dichiarato il Presidente della FMI, Paolo Sesti – perché risulta penalizzata in maniera molto severa soprattutto l’utenza più debole.
Molti motociclisti sono infatti obbligati a sostituire il proprio mezzo con uno nuovo, per sottostare alle nuove norme antinquinamento, quando invece il mezzo a due ruote è per eccellenza l’antidoto al traffico più caotico.
Ma, soprattutto, si colpiscono gli utenti dei 50 cc più vecchi, obbligando all’acquisto di un veicolo nuovo chi forse non ne ha nemmeno la possibilità economica.
Persone, per di più, che per usufruire degli incentivi devono necessariamente acquistare mezzi di una cilindrata maggiore, dal momento che il testo proposto dal Governo menziona SOLO i mezzi Euro 3, mentre i 50 cc più aggiornati, e di omologazione più recente, rispondono al massimo alla Direttiva Europea Euro 2”.
A completamento delle informazioni, vale la pena notare che il testo della Finanziaria ancora da approvare, invece, prevederebbe incentivi per l’acquisto di motoveicoli di ultima generazione, che consisterebbero nell’esenzione dal bollo per i 5 anni successivi all’acquisto, con un contributo di 80,00 euro in caso di rottamazione.
Ma si tratta, al momento, ancora di una proposta.
Di seguito, infine, la nuova tassazione ORA IN VIGORE sulla proprietà delle moto: inalterati gli importi per gli Euro 3; penalizzati invece i mezzi più inquinanti.
EURO 0: Fino a 11 kw, euro 26. Per i motocicli con potenza superiore a 11 kw, è dovuto 1,70 euro per ogni kw di potenza.
EURO 1: Fino a 11 kw, euro 23. Oltre, euro 1,30 per ogni kw di potenza.
EURO 2: Fino a 11 kw, euro 21. Oltre, euro 1,00 per ogni kw di potenza.
EURO 3: Fino a 11 kw, euro 19,11. Oltre, euro 0,88 per ogni Kw di potenza.