Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Girare in pista in sella a una moto è una delle esperienze più emozionanti che si possano vivere con un mezzo a motore. Le odierne moto sportive regalano prestazioni degne di una superbike di qualche anno fa, con accelerazioni da Formula Uno e pacchetti telaio-sospensioni già di ottimo livello.
Sono quindi assai utili i consigli dei piloti più esperti, guidati dal nostro Max Temporali (direttore operativo di Corsidiguida.it), per affrontare col piede giusto il circuito. Senza incappare negli errori tipici di chi entra in pista senza il supporto di un valido maestro.
Di seguito trovate i consigli dei professionisti delle due ruote, campioni e piloti prestati eccezionalmente all'insegnamento.
Carlo è il direttore tecnico di Corsidiguida.it.
In carriera nasce come tecnico delle sospensioni.
Per Corsidiguida.it ha il comando della cattedra, con la funzione di spiegare il funzionamento di forcella e ammortizzatore, par arrivare a trattare l'importanza della geometria della moto e del suo bilanciamento. Intervenendo infine sulle moto dei partecipanti al corso.
Nelle clip descrive le regolazioni utili alla variazione dell'assetto di una motocicletta, indicandone il loro posizionamento e la modalità corretta di intervento, al fine di ottenere l'assetto ideale.
La clip 1 è dedicata a: "Le regolazioni della forcella".
La clip 2 è dedicata a: "Le regolazioni dell'ammortizzatore".
Roby è stato pilota della 250 fino al 2009 e campione del mondo della 125. Oggi, per Corsidiguida.it, ha il compito di crescere motociclisti neofiti e supportare giovani piloti.
Consigli utili per la prima volta in pista.
Clip - Chi si avvicina per la prima volta alla pista scopre un nuovo mondo, fatto di regole e codici sconosciuti. Il Loca offre qualche consiglio, ribadendo quelle che sono le attenzioni maggiori al fine di una guida sicura ed efficace, perché non ci si senta disorientati una volta varcati i cancelli di ingresso pista.
Fabrizio ha corso per anni con 600 e Superbike e per Corsidiguida.it è istruttore del corso top, cioè per piloti veloci ed esperti.
Clip - "Le differenze di guida fra il 2 e il 4 cilindri."
Tra un motore a 2 e a 4 cilindri ci sono differenze sostanziali per renderli efficaci nella guida sportiva. Il Piro, che in carriera ha corso e vinto con entrambi, offre due dritte in merito.
Max è il direttore operativo di Corsidiguida.it e presenta, ad ogni giornata di corso, la parte teorica in aula, condividendo la cattedra con l'ingegnere Carlo Luzzi.
Clip - "Come scegliere e come indossare il casco per essere più sicuri".
La sua esperienza come collaudatore, finalizzata allo sviluppo dei caschi, gli sono utili per offrire qualche consiglio su come scegliere e come indossare correttamente un casco, soprattutto per l'uso pista.
Clip – "Come frenare in pista". Sottolinea l’importanza dell’uso combinato del freno anteriore e posteriore per mantenere un ottimale bilanciamento della moto.