I corsi pratici per la guida di motorini approdano anche al carcere minorile Beccaria di Milano
3 dicembre 2004
I corsi pratici di guida dei motorini “Sicuri su due ruote Lombardia” approdano al carcere minorile “Cesare Beccaria” di Milano. L’iniziativa della Regione, dopo due lunghi mesi di tour per le principali piazze delle città lombarde, ha coinvolto diverse centinaia di adolescenti. Tocca ora ai loro coetanei detenuti nell’Istituto penitenziario milanese poter apprendere quelle basilari nozioni di guida sicura con i ciclomotori.
“L’educazione alla legalità – ha detto l’Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Massimo Corsaro - passa anche dall’offrire a questi ragazzi gli strumenti e le possibilità per poter rispettare norme e regole, comprese quelle del Codice della Strada. Le istituzioni devono adoperarsi per un buon inserimento dei ragazzi nella società, offrendo loro esperienze formative diverse. Spero e penso che l’iniziativa regionale vada in questa direzione.”
Il 3 e 4 dicembre, nel cortile del carcere, verrà predisposta una pista suddivisa in carreggiate delineate da strisce bianche e birilli. Lungo il percorso saranno posti cartelli stradali, semafori e attraversamenti pedonali per simulare un vero e proprio tracciato stradale. I ragazzi potranno così apprendere la giusta posizione di guida e i movimenti corretti per affrontare curve e frenate, mettendo in pratica tutte quelle regole illustrate loro da Fabio Fasola e Renato Zocchi, pluricampioni di motociclismo.
Contemporaneamente, grazie alla competenza e disponibilità di alcuni insegnanti delle autoscuole associate ad UNASCA (Unione Nazionale delle Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica), verranno impartite le 20 ore di teoria utili all’ottenimento del vero e proprio “patentino”.
Attualmente nel Carcere minorile Beccaria sono presenti una settantina di ragazzi con un’età media di circa 17 anni. Quasi tutti parteciperanno al corso, comprese una decina di ragazze.
“L'iniziativa è stata positiva – aggiunge il Direttore dell’Istituto Dott.ssa Stefania Ciavattini - perché crediamo sia un modo "piacevole" per insegnare ai ragazzi le regole, comprese quelle stradali, e per responsabilizzarli. Diamo così ai nostri ragazzi le stesse opportunità che hanno quelli che vivono fuori da qui, e a noi un ulteriore strumento di tutela della loro salute.”
Al Beccaria infatti, oltre alle normali attività scolastiche, si svolgono laboratori di pasticceria, sartoria, informatica, manutenzione del verde, musica e teatro... e ora, seppur per soli due giorni, anche di guida sicura.
ORGANIZZATORI E SPONSOR
SICURI SU DUE RUOTE LOMBARDIA rientra nell’ambito dei programmi di sicurezza stradale della Regione Lombardia, che prevedono, sul fronte della educazione stradale, iniziative che coinvolgono tutte le fasce di età, dalla scuola materna alle superiori, mentre sul fronte degli interventi infrastrutturali la Regione sta investendo, nel biennio 2003-2004, oltre 50 milioni di euro grazie ai quali verranno messi in sicurezza molti dei punti più critici della viabilità regionale.
L’iniziativa, in particolare, è realizzata dalla Regione Lombardia grazie al finanziamento concesso dal Ministero delle Attività Produttive nell’ambito delle iniziative a tutela dei consumatori, che la stessa Regione, nel candidarsi al finanziamento ottenuto, ha identificato nella fascia adolescenziale, che conta in Lombardia oltre 50.000 ragazzi per ogni anno d’età.
Patrocinata del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, “Sicuri su due ruote Lombardia” è un’iniziativa voluta ed ideata dalla REGIONE LOMBARDIA (Assessorati alle Infrastrutture e Mobilità, al Commercio Fiere e Mercati, alla Sicurezza, Protezione Civile e Polizia Locale) ed organizzata dai due campioni di motociclismo: RENATO ZOCCHI, titolare di Orizzonte, agenzia di comunicazione e organizzazione eventi di Milano, e FABIO FASOLA; in collaborazione con la rivista MOTOCICLISMO.
Il progetto è stato realizzato grazie alla sponsorizzazione di PIAGGIO, FIDITALIA (GRUPPO SOCIÉTÉ GÉNÉRALE), CRUNCH CEREALI, CHINÒ ENERGY, NESQUIK, LION, MOTOCICLISMO, CITY, TUCANO URBANO, CONTINENTAL, SHARK HELMETS e FL SELENIA.
GLI ISTRUTTORI
FABIO FASOLA - Tre volte campione italiano enduro, dieci volte campione italiano di rally marathon; dodici medaglie d'oro nei campionati mondiali a squadra. Vincitore dei rally di Tunisia, Sardegna, Transitalia. Tre vittorie di tappa alla Parigi-Dakar.
RENATO ZOCCHI – Il primo italiano a classificarsi terzo in un campionato mondiale di Motocross, campione italiano di motocross, vincitore del Rally dei Faraoni, protagonista alla Parigi-Dakar.