I più letti del 2012: lo sport su Moto.it

I più letti del 2012: lo sport su Moto.it
Ripercorriamo un anno di sport attraverso gli articoli più letti del 2012, anno caratterizzato dal passaggio di Rossi alla Ducati, dall'addio di Stoner e dal titolo di Lorenzo
26 dicembre 2012

E' arrivato il momento degli auguri. Auguri che il 2013 si riveli un anno in cui la crisi economica inizi a darci tregua, e che per tutti si riveli più felice del 2012 - anche per quei fortunati che hanno vissuto in felicità il 2012, naturalmente!

 

Iniziamo la nostra rassegna dei pezzi più letti dell'anno che sta per concludersi con lo sport, argomento che ha tenuto banco per tutto l'anno con le difficoltà di Valentino Rossi, poi il divorzio annunciato con Ducati e infine il suo ritorno in Yamaha, a dimostrazione di come tutto il nostro sport, volenti o nolenti, ruoti ancora in gran parte attorno al nove volte campione del mondo.

In netto secondo piano, in gran parte per il grande anticipo con cui è stato annunciato, troviamo il ritiro di Casey Stoner, che ha avuto a sua volta grande impatto anche sul GP d'Australia - l'ultima gara di casa corsa dal due volte iridato. Una situazione che, unita a quanto già detto sopra, ha fatto passare quasi stranamente inosservati i pezzi dedicati al titolo mondiale conquistato da Jorge Lorenzo, del resto un po' troppo "annunciato" nonostante i colpi di scena di fine stagione.

 

Bene anche il fuoristrada, con il clamoroso titolo di Tony Cairoli, e grande successo - passateci l'orgoglio - per il video in cui abbiamo messo in competizione Marco Aurelio Fontana ed Antoine Méo.

Vi riproponiamo "il nostro" 2012 sportivo raggruppato per argomento: in attesa delle successive rassegne sulle altre notizie, iniziamo con i migliori auguri di Buon Natale, sperando che la lettura dei nostri pezzi vi accompagni in una giornata serena e in compagnia dei vostri affetti più cari!

 

Il 2012 di Valentino Rossi

L'infelice stagione di Rossi e della Ducati hanno tenuto banco, prima con la speranza di vedere l'atteso riscatto, poi con la delusione e le ipotesi sulla successiva sistemazione di Valentino: gli articoli in merito hanno quasi monopolizzato la nostra top-10 di letture ad argomento sportivo.

   

Valentino Rossi stanco della Ducati

Durissimo, come non lo era mai stato (perlomeno pubblicamente): Valentino Rossi non usa mezzi termini per comunicare al mondo che non ne può più

 

E' ufficiale: Valentino Rossi lascia Ducati per Yamaha

Diramato oggi il comunicato che ufficializza il divorzio fra Valentino e Ducati, dovuto all'assenza di garanzie di poter puntare alla vittoria in tempi brevi

 

 

Il ritiro di Stoner e il Mondiale di Lorenzo

Se le difficoltà di Rossi hanno tenuto banco per tutta la stagione, ci sono stati due momenti precisi in cui l'interesse è stato calamitato da altri avvenimenti: il (prematuro) annuncio del ritiro di Stoner nel GP di Francia e il titolo iridato di Jorge Lorenzo in Australia. Ve li riproponiamo, per rivivere e ricordare due dei momenti salienti del Mondiale 2012.

 

Stoner: "Non mi diverto più a correre"

Prima la butta lì quasi come se niente fosse: “A fine stagione mi ritiro”, poi Casey Stoner sputa veleno contro l’intero paddock, contro la MotoGP, contro la Dorna, contro la Ducati

 

Jorge Lorenzo: "Ho battuto avversari fortissimi"

"In questi anni sono cresciuto molto - ha dichiarato il neo campione - prima andavo solo forte, adesso so anche qual è il mio limite"

 

 

 

La Superbike: il Mondiale di Max e il suo ritiro

Una stagione che più incerta non si può è culminata con l'ultimo titolo mondiale di Max Biaggi, assegnato per mezzo punto. E pochi giorni dopo, conclusi i festeggiamenti, il romano ha annunciato un clamoroso ritiro, lasciando vacante la corona iridata!

 

 

Max Biaggi e Aprilia campioni del mondo Superbike 2012!

Sykes vince l’ultima manche del mondiale Superbike ma con il quinto posto Biaggi vince il suo sesto titolo mondiale (secondo in SBK) per mezzo punto sull’inglese della Kawasaki

 

Max Biaggi si ritira! "Niente sarà come prima"

Un Biaggi commosso ma sereno annuncia la decisione sofferta e definitiva. "Resterò legato all’Aprilia ma non come pilota. Non ho rimpianti e lascio da campione del mondo. Qui a Vallelunga ho iniziato e qui smetto"

 

 

Il 2012 a ruote artigliate

Come dicevamo, grande interesse hanno sollevato anche il sesto titolo iridato di Tony Cairoli, conquistato proprio nel GP di casa, a Faenza, e il nostro video in cui abbiamo messo a confronto l'olimpionico Marco Aurelio Fontana con Antoine Méo. Bici contro moto in una discesa spettacolare!

 

Cairoli campione del mondo! 

Il GP d’Europa si è concluso con la doppietta dei due ufficiali KTM che conquistano il titolo con una prova d'anticipo 

 

Cairoli: "Dopo la 1ª manche mi ero scolato mezza bottiglia di champagne"  

Un Cairoli al settimo cielo, felice di aver vinto e ancora di più per averlo fatto davanti a tutti i suoi tifosi. "Il lavoro che stiamo facendo per portare avanti il Motocross piano piano sta dando i suoi frutti"

 

Due ruote, una passione 

Una moto, una bici, un bosco: una sfida. Possono convivere due passioni? Per rispondere abbiamo creato un video spettacolare con protagonisti due campioni: Antoine Méo e Marco Aurelio Fontana 

 

 

Le due tragedie del 2012


In chiusura ci è sembrato opportuno non dimenticare il tragico incidente di Lascorz e al prematura scomparsa di AholaVe le presentiamo insieme per dedicare un pensiero ai due atleti, nella speranza che il 2013 non ci costringa a darvi notizie di questo tipo.

 

La dinamica dell'incidente di Joan Lascorz

Concitazione in un tranquillo lunedì, voci che si rincorrono e una caduta poco chiara. L'incidente di Lascorz preoccupa e addolora tutto il mondo della Superbike

Joan Lascorz. Nessuna conseguenza cerebrale

Provec Racing e Kawasaki Racing Team hanno divulgato un aggiornamento su Lascorz. E' cosciente e senze conseguenze cerebrali. Respira autonomamente, e ha sensibilità e mobilità alle mani ed agli arti superiori

 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Caricamento commenti...

Hot now