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BMW Motorrad Italia ha lanciato una bella sfida agli studenti dell'Istituto Europeo di Design di Milano che discuteranno la loro tesi nel 2016. Come vi abbiamo già anticipato, i tesisti sono chiamati a studiare design e evento di lancio di una nuova, inedita, moto che la Casa di Monaco presenterà al pubblico alla prossima edizione di Eicma. Il progetto è molto stimolante poiché è dedicato a un modello finora assente nella gamma BMW e che si rivolge principalmente a una fascia di pubblico per molti aspetti nuova.
L'incontro, organizzato con una sessantina di studenti che frequentano il terzo anno dei corsi di Product Design e di Scenografia nella sede milanese dello IED, è servito a fornire le indicazioni di base sulle quali elaborare la fase di sviluppo delle idee.
Dopo questo primo confronto collettivo, seguito da uno specifico appuntamento a Eicma, il progetto sarà suddiviso fra quattro gruppi di tesisti che proseguiranno il lavoro di ideazione e realizzazione.
Due di questi si dedicheranno al design del veicolo, finalizzato alla realizzazione di versioni mirate a specifici target, e gli altri due lavoreranno ai relativi eventi di lancio, dedicati al pubblico, come alla stampa o agli operatori, in Italia.
I due gruppi di design saranno seguiti dai docenti Cristiano Oliva e Luca Loschi (per il gruppo di lingua inglese), i due gruppi che si occuperanno dell'evento di lancio saranno invece seguiti dal docente Roberto Muscinelli, supervisionati da Giacomo Bertolazzi, coordinatore dei corsi di Product Design, e da Silvia Roth, coordinatrice di Tesi.
Il debriefing è stato tenuto da Andrea Ferrari, responsabile marketing di BMW Motorrad Italia, e da Alberto Marazzini, product manager di BMW Motorrad Italia.
Nonostante la nuova moto non sia stata ancora mostrata c'è stato comunque modo per definirne i connotati. Si tratta di un modello che apre a un nuovo segmento di cilindrata e a una nuova destinazione d'uso all'interno della già ampia gamma BMW. Uno stimolo in più per trovare il modo originale di comunicare a pubblico, o agli addetti ai lavori, questa inedita BMW.
Fra i potenziali nuovi motociclisti a cui hanno rivolto le loro attenzioni a Monaco ci sono coloro che hanno un'età più giovane del solito pubblico di affezionati del marchio bianco blu
Fra i potenziali nuovi motociclisti a cui hanno rivolto le loro attenzioni a Monaco ci sono coloro che hanno un'età più giovane del solito pubblico di affezionati. E se la percezione del pubblico più giovane nei confronti del marchio BMW è quella di un brand premium per ciò che riguarda immagine, contenuti, prestazioni e prezzo, è altrettanto vero che per certi versi è considerato un marchio un po' distante. La nuova strategia diventa perciò quella di abbinare all'immagine di qualità, e lusso, altri aspetti aspirazionali e legati al lifestyle. Non a caso il claim scelto da un anno nelle campagne di comunicazione BMW a livello mondiale è “Make life a ride”. All'interno della gamma attuale non esiste un modello di cilindrata inferiore a 650 cc, mentre l'età media dei biemvuisti italiani è superiore a quella di altri marchi più vicini per caratteristiche. Da qui la necessità di allargare l'offerta verso modelli di cilindrata più contenuta e adatti ad appassionati di età, esperienza e disponibilità economica differente a quanto accade ora.
Gli studenti dello IED avranno a disposizione una ricerca di mercato, realizzata appositamente da BMW, che di fatto ha delineato il target di riferimento di questa nuova moto. Target che è composto da ben quattro gruppi di potenziali motociclisti, di età, esperienza ed estrazione diversa ma tutti uniti da esigenze che possono essere risolte da un unico modello opportunamente caratterizzato.
E arriviamo così alla sfida lanciata da BMW agli studenti: scegliere due di questi quattro potenziali target di motociclisti – i più interessanti per il nostro mercato - e in base alle rispettive peculiarità definirne il design e la comunicazione legata al loro lancio. Una bella sfida che vi racconteremo nelle sue successive fasi sempre su Moto.it.