Il 10 -11 -12 maggio va in scena l'Asimotorshow

Il 10 -11 -12  maggio va in scena l'Asimotorshow
L'Asimotorshow 2013 sarà l'occasione per celebrare i 110 anni dalla fondazione della Harley Davidson, i 100 anni della Velocette, i 90 anni delle moto BMW e i 40 anni della prima Bimota
23 gennaio 2013

Punti chiave

L'Asimotorshow 2013 sarà l'occasione per celebrare i 110 anni dalla fondazione della Harley Davidson, i 100 anni della Velocette, i 90 anni delle moto BMW e i 40 anni della prima Bimota.

HARLEY DAVIDSON


La grande casa americana fu infatti fondata a Milwaukee nel Wisconsin il 28 agosto del 1903, da Arthur Davidson e da William Harley che insieme contavano appena 40 anni. Già nel 1913 la Harley Davidson produceva 13.000 e diventò in breve il maggior costruttore mondiale. Le forniture a polizia ed esercito in occasione della prima guerra mondiale, fanno della Harley un colosso che supera la crisi degli anni ’30 e che si spartisce con la Indian il mercato.
Le forniture militari relative alla seconda Guerra Mondiale, danno origine alla costruzione di circa 90.000 moto e nel ’50 la Harley rimane l’unico costruttore USA per la chiusura della Indian. Negli anni successivi la concorrenza giapponese si fa sentire nel segmento di mercato della Harley, che incontra notevoli difficoltà. Negli anni 1974 - 1975 e 1976 grazie alla collaborazione con il reparto corse dell’Aermacchi, conquista 4 titoli mondiali piloti, con il nostro Walter Villa nelle classi 250 e 350 e due titoli Costruttori. Poi la rinascita e l’attuale brillante presenza sui mercati di tutto il mondo.


BMW Motorrad


I 90 anni di BMW moto iniziano nel 1923, prima che la marca cominciasse l’attività automobilistica anche se la produzione di motori per moto, era iniziata nel 1920. La prima moto fu la R32 caratterizzata dal motore bicilindrico boxer , già in produzione, con i cilindri posti trasversalmente al telaio e la trasmissione a cardano. Queste le caratteristiche che non furono più abbandonate nei 90 anni di vita della Marca. Innumerevoli i successi sportivi tra i quali 19 titoli mondiali nella classe sidecar. La BMW si può dire che sia stata quasi l’unica tra i costruttori europei di motociclette a sopravvivere brillantemente alla concorrenza giapponese.


VELOCETTE


La Marca inglese nel 1913 produce una motocicletta con motore monocilindrico di 200 cc. e in seguito svolge un’intensa attività produttiva, con modelli molto performanti protagonisti di numerosi successi sportivi specialmente al Tourist Trophy. Nel 1961 stabilisce con una Venom il record mondiale delle 24h per la cilindrata 500 sul circuito di Monthlery a 161 km/h di media. Nel 1971 la Veloce Ltd chiude l’attività. Lascia una serie d’importanti innovazioni tecniche. Le Velocette si distinguevano per lo scarico a “coda di pesce”.

 

BIMOTA


L’azienda riminese fondata da Bianchi, Morri e Tamburini da cui l’acronimo, crea nel 1973 una special su base Honda CB 750 Four si tratta in realtà di un kit di telaio, sospensioni da applicare alla moto giapponese. Honda, Kawasaki, Ducati, Yamaha, BMW e Suzuki sono le marche protagoniste delle “cure” Bimota, che iniziata con la fornitura di kit si è poi orientata esclusivamente alla vendita di moto complete. Terminata nel 2001 l’attività per difficoltà finanziarie la Bimota è risorta nel 2003 ed è attivamente sul mercato conseguendo brillanti risultati e riconoscimenti internazionali anche per il suo design.


Queste le rievocazioni storiche che contrassegnano l’edizione 2013 di ASIMOTOSHOW che vedrà la presenza sempre maggiore di partecipanti stranieri, che già si sono preannunciati, specialmente da Francia, Gran Bretagna e Germania. La manifestazione si è affermata anche in funzione della qualità dei motocicli, della piacevolezze della pista e per l’organizzazione, che sa accogliere i 600 appassionati, che ogni anno sono protagonisti con le loro oltre 1000 motociclette.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese