Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
A quanto pare i vantaggi previsti includono costi inferiori, peso ridotto del veicolo e processi di produzione semplificati. In effetti anche altri produttori come BMW hanno promosso l’utilizzo delle forti capacità frenanti dei sistemi rigenerativi dei propri veicoli elettrici. Tuttavia, a differenza di una semplice riduzione dell’utilizzo dei freni, Harley-Davidson sembra più motivata ad eliminare completamente le tradizionali configurazioni in favore di questo sistema ma, per ora solo nel caso dei freni posteriori.
Fatto è che Harley-Davidson ha recentemente ottenuto il brevetto che prevede l’utilizzo di questo sistema in totale sostituzione di un sistema frenante meccanico tradizionale e sebbene questo sarà relativo alla sola ruota posteriore apre uno scenario che pochi avrebbero immaginato. I freni idraulici tradizionali sono costosi, aggiungono peso che, a causa dell’effetto giroscopico, peggiora reattività e velocità di messa in piega delle moto; ecco quindi che il sistema di Harley-Davidson sembra poter portare ad una semplificazione che, almeno in prima analisi, sembra interessante, staremo a vedere…
Foto: rideapart.com