Il Campione del 2017 è Cairoli. Precede Marquez e Morbidelli

Il Campione del 2017 è Cairoli. Precede Marquez e Morbidelli
E' questo il risultato del sondaggio proposto ai lettori di Moto.it. Il campione dei campioni 2017 è l'iridato nella MXGP Toni Cairoli, molto staccato il campione MotoGP Marc Marquez (preferito l'anno scorso) e poi quello della Moto2 Franco Morbidelli
10 gennaio 2018

Per i piloti italiani quella del 2017 è stata una stagione sportiva molto positiva. Se alla fine dell'anno precedente potevamo annoverare soltanto Raffaele De Rosa fra i campioni del motociclismo 2016, suo il titolo STK 1000 con BMW, nel 2017 le cose sono andate molto meglio.
E questo grazie a Toni Cairoli (mondiale nella MXGP), Franco Morbidelli (iridato Moto2), Kiara Fontanesi (titolo nella WMX), Niccolò Canepa (primo nell'Endurance) e alle giovani promesse Dennis Foggia (vincitore della Moto3 Junior), Gianluca Facchetti (MX 125 Junior) e Andrea Verona (Youth Enduro).

Non è stato quindi un caso se il sondaggio che abbiamo lanciato a fine dicembre sul “Campione del 2017” ha visto due italiani sul podio. I lettori di Moto.it hanno infatti espresso una preferenza plebiscitaria a Toni Cairoli: il nove volte campione del mondo ha ottenuto il 74.35% delle preferenze, ovvero tre voti su quattro. Ricordiamo che Cairoli era stato già premiato da Moto.it come sportivo dell'anno.

Al secondo posto si è così piazzato Marc Marquez, al suo quarto titolo MotoGP in cinque anni, con l'8,13% dei voti ricevuti dai nostri lettori. L'anno scorso il sei volte iridato spagnolo aveva prevalso nel nostro sondaggio con il 25% delle preferenze, spuntandola di un soffio sul campionissimo SBK Jonathan Rea.
Il campione nord irlandese della SBK questa volta si è invece piazzato al quarto posto con il 4,4% dei voti.
Al terzo gradino del podio è salito quindi Franco Morbidelli (5,73% dei voti), fresco campione di una classe Moto2 che lo ha visto vincere otto GP, una prestazione che lo ha traghettato nella MotoGP di quest'anno.

Al quinto posto, a ridosso di Rea, i lettori di Moto.it  hanno premiato Kiara Fontanesi. La parmense ha conquistato nel 2017 il suo quinto titolo mondiale nella WMX con un finale di stagione entusiasmante. Ha ottenuto il 2,33% delle preferenze.

Questi cinque piloti (tre sono gli italiani, il tifo nazionale ovviamente conta) sono stati i campioni nei tre maggior tornei della Velocità, nel principale del Motocross e nel maggiore campionato femminile, raccogliendo il 95% delle preferenze. Il rimanente 5% è stato suddiviso fra i restanti 23 campioni per le altre specialità.
Alle spalle dei già citati primi cinque si sono classificati il fuoriclasse del Trial Toni Bou (1,27% dei voti), il vicentino Andrea Verona (Youth Enduro Under 23) con lo 0,67%, il dominatore della Moto3 Joan Mir (0,53%), il campione mondiale EnduroGP Steve Holcomb (0,47%) e il russo specialista dell'Ice Speedway Dmitry Koltakov con lo 0,4%. Un altro gruppo di cinque campioni che ha ottenuto complessivamente il 3,13% delle preferenze. Tutti gli altri classificati dopo la decima posizione si sono divisi un modesto 1,8%. 
Ricordiamo che nel sondaggio si poteva votare per un solo pilota.
 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nota: I sondaggi online di Moto.it non hanno valore statistico. Si tratta di sondaggi aperti a tutti, non basati su un campione elaborato scientificamente. Hanno perciò lo scopo di consenire ai lettori di Moto.it di esprimere la propria opinione su argomenti legati all'attualità

 

 

Argomenti

Caricamento commenti...

Hot now