Il Circuito del Tigullio ad ottobre

Il Circuito del Tigullio ad ottobre
Per celebrare il centenario di una classica di prestigio, disputata dal 1922 al ’32 e vinta anche da Nuvolari e Tenni, è in preparazione un grande evento rievocativo ad ottobre. La storia torna a rombare in uno dei golfi più belli d’Italia
24 febbraio 2022

Rapallo, Santa Margherita, Portofino, perle che tutti conosciamo, ma avevate mai sentito nominare il circuito del Tigullio? Ebbene, c’era anche quello: gara di campionato italiano organizzata dal MC Genova dal 1922, teatro per un decennio di epiche sfide con piloti come Nuvolari, Varzi, i fratelli Ghersi, Benelli e Tenni. 

Ebbene, in occasione del centenario le moto di allora torneranno a rombare sulle stesse strade: partenza a Santa Margherita poi su verso San Lorenzo della Costa, giù di nuovo sull’Aurelia fino a Rapallo e lungomare fino al traguardo. Erano e sono circa undici chilometri e mezzo, si coprivano fino a dodici giri di gara e il record è di Mario Ghersi nel 1929 in 10’35, alla media di 75,176 orari. 

Sono numerosi, di questi tempi, i recuperi storici di grandi eventi del passato. Ed è un tipo di operazione degno della massima attenzione perché riporta alla luce cultura, storia, tecnica ed arte, concentra la passione e la contagia. In questo caso è il Motoclub Colombo di Rapallo il promotore della iniziativa: che è supportata dalla FMI, dalla Regione Liguria, dai comuni interessati e si svolgerà dal 21 al 23 ottobre.

Con un programma molto ricco: un talk show, varie esposizioni, musei in trasferta (Nuvolari e Varzi), collezioni, un nuovo libro sulla gara scritto da Paolo Maria Capozio che ha svolto ricerche approfondite. E naturalmente la rievocazione storica vera e propria sul percorso, persino la passerella delle moto “regine” fino a Portofino. Con cene al circolo del golf di Rapallo, notti in albergo a quattro stelle, ricevimento a Portofino, cena di gala.

Il manifesto ufficiale è dell’artista Andrew Tosh. Per ogni informazione: circuitodeltigullio.it

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese