Il Comune di Milano vuole fermare i camion

Il Comune di Milano vuole fermare i camion
Approvato un ordine del giorno per limitare la circolazione in Area B, almeno di giorno, ai soli mezzi dotati del kit che rileva gli ostacoli nel cosiddetto angolo cieco. Qualcosa si muove, ma sarà davvero praticabile una misura così drastica?
9 maggio 2023

Ne abbiamo parlato appena ieri e a Milano, purtroppo, un altro ciclista è stato investito e ucciso da un mezzo pesante. E’ accaduto la mattina dell’8 maggio alla periferia nord della città, la vittima è un residente di origine cinese, di 55 anni, trascinato per 300 metri in via Comasina.

Ora veniamo a sapere che il 4 maggio il consiglio comunale di Milano ha approvato un ordine del giorno per limitare fortemente la circolazione dei camion in Area B: dovranno essere dotati del kit per rilevare ostacoli nel cosiddetto angolo cieco, in caso diverso potranno eventualmente entrare nel perimetro dell'area urbana soltanto dalle 22 di sera alle 6 di mattina.

E’ soltanto una proposta, intendiamoci. Anzi una richiesta, nell’ordine del giorno presentato dal consigliere Marco Mazzei della Lista Sala, che invita il sindaco Beppe Sala e la sua giunta ad adottare tutte le iniziative utili per impedire nuovi incidenti.

La nuova normativa dovrebbe, nelle intenzioni, entrare in vigore nel 2024, in linea con quanto richiesto dall’Unione Europea che impone per tutti i nuovi camion, dal luglio 2023, l’adozione di tecnologie adeguate. Il consiglio ha inoltre invitato sindaco e giunta a promuovere un tavolo di lavoro con la Regione Lombardia e le associazioni di categoria.

Il consigliere Mazzei, firmatario dell’odg che vorrebbe limitare l’accesso in città di camion e mezzi pesanti in genere, ha sottolineato la necessità di adottare questa nuova normativa in seguito alla sequenza impressionante di incidenti stradali che hanno coinvolto questi veicoli.

Anche il capigruppo del PD a Palazzo Marino, Filippo Barberis, ha assicurato l’impegno massimo da parte del partito per migliorare la sicurezza della mobilità a Milano.

Naturalmente sarà interessante ascoltare anche i camionisti, che si muovono in città per lavoro, e le loro categorie. Nel contempo, è assolutamente opportuno raccomandare la massima prudenza a ciclisti e utenti deboli. Troppo spesso sottovalutano i pericoli e non rispettano le minime regole di prudenza.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese