Il comune di Vicenza contro due Youtuber. Il sindaco: "Valuteremo una denuncia penale"

Il comune di Vicenza contro due Youtuber. Il sindaco: "Valuteremo una denuncia penale"
Nei guai lo youtuber Sinnaggagghiri e l'atleta professionista Torquato Testa dopo aver pubblicato un video di urban downhill
13 febbraio 2023

Sono nei guai!". Apre così il video Denis Tarantello, conosciuto come Sinnaggagghiri

Ebbene sì, nel titolo non scherzavamo, il comune di Vicenza sta valutando se prendere provvedimenti penali contro lo youtuber Sinnaggagghiri e l'atleta professionista e youtuber Torquato Testa.  Ma cos'è successo di così grave? 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La strana vicenda

Circa una settimana fa, sul canale youtube del nostro collega ciclista, è stato pubblicato un video di "Urban Downhill" - una disciplina parallela al classico downhill - nella città di Vicenza. Il video "incriminato" fa parte di un format proposto da Torquato Testa, dove lui stesso viaggia per le città italiane ed estere in cerca di posti unici per praticare la disciplina dell'urban downhill. Spesso invita colleghi del mondo Youtube e Sinnaggagghiri è stato ospite nel video di Vicenza, poichè residente.

Tornando alla faccenda, il gruppo di riders è apparso negli ultimi giorni in prima pagina sul Giornale di Vicenza ed addirittura al telegiornale. Infatti il video pubblicato da Torquato non è passato inosservato. Moltissimi sono stati i commenti sui social network sia a favore degli Youtuber che a favore del Comune di Vicenza.

IG: @torquatotesta

Ma che cosa hanno fatto di così grave?

Il video dei riders è arrivato addirittura al sindaco, che in un intervista al telegiornale si mostra contrariato in merito a quanto fatto dagli youtuber: "Gesto sicuramente incoscente. Rischiavano di ledere l'incolumità delle persone che potevano incrociare". 

Lo stesso Denis ha caricato ieri, nel primo pomeriggio, un video risposta sul suo canale Youtube, dove spiega , in modo molto chiaro e dettagliato la vicenda dal punto di vista suo e dei colleghi accusati: "È stato eseguito tutto in sicurezza e da persone con anni di esperienza". Lo Youtuber si domanda inoltre il perchè in altre città italiane (dove è stato portato il medesimo format di urban downhill) non sia stato visto come un problema, ma bensì in un modo diverso per comunicare una città e le sue caratteristiche particolari.

E voi cosa ne pensate? La notizia è stata ingigantita oppure i provvedimenti presi dal comune sono adeguati? Noi nel dubbio vi laciamo il video "incriminato" qui sotto, diteci la vostra!