Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
E' una serie importante, costruita su sei puntate, e uscirà in Finlandia il 16 maggio oppure il 20, in coincidenza con il mortale incidente al curvone di Monza: quello subito dopo il via della classe 250, che costò la vita al finlandese e al nostro Renzo Pasolini. La notizia arriva da Soili Karme, che ha collaborato alla produzione e rassicura: si sta trattando con diverse piattaforme per raggiungere tutti i Paesi e naturalmente anche l'Italia.
Quel giorno Jarno scattava dalla pole in duemmezzo e pure in 500: con le sue Yamaha stava letteralmente sbancando le due classi del mondiale. La sua storia è struggente per tutti gli appassionati che hanno vissuto quell'epoca -lui era un fuoriclasse assoluto e prometteva meraviglie- e siamo tutti molto ansiosi di vedere come è stata ricostruita.
Soili un anno fa a Monza ci presentò il regista e ci raccontò qualcosa in più: il film prende le mosse da Jarno ragazzino e segue la sua vita, le corse sul ghiaccio, l'incontro con lei, poi le piste d'asfalto e l'approdo al mondiale. Fino a Monza. È una grande produzione, una delle maggiori realizzate in Finlandia. Jarno è interpretato da Tom Rejstrom, Soili da Saana Koivisto, il soggetto è di Sami Keski-Vahala, la regia dello svedese Simon Kauser.
Per le scene di gara e le moto dell'epoca sono stati coinvolti grandi collezionisti. Si è girato tanto in Finlandia e in Croazia. Non sappiamo se anche l'Italia abbia ospitato in qualche occasione la troupe, lo scopriremo vedendo la serie.