Il Gentlemen’s Motor Club di Roma saluta il suo Presidente Renzo Catalucci

Il Gentlemen’s Motor Club di Roma saluta il suo Presidente Renzo Catalucci
3 luglio 2009


Renzo Catalucci, storico Presidente del sodalizio romano, è venuto a mancare questa mattina intorno alle ore sette, all'età di 78 anni.
Da tempo gravemente ammalato, negli ultimi tempi la sua situazione clinica era peggiorata ma, la passione per il mondo motociclistico lo ha sempre spinto ad andare avanti, presenziando sempre qualsiasi appuntamento sportivo svolto sul circuito "Piero Taruffi" di Vallelunga.

I funerali si svolgeranno il giorno 4 Luglio alle ore 17:00 presso la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta ad Orte.

Personaggio noto nel mondo motociclistico, ricopriva da oltre vent'anni anni la carica di Presidente di uno dei più importanti Motoclub d'Italia. È stato il Presidente della ricostruzione, dopo la morte di Ennio Giacobetti, fondatore del sodalizio romano. Sotto la presidenza di Renzo, il Gentlemen's Motor Club di Roma è stato in grado di tener testa alle situazioni più disparate, da quella amatoriale a quella iper professionistica del Mondiale, riuscendo a ricavare uno spazio nella stima e nel riconoscimento di tutti coloro che entravano in contatto.
Il Presidente se n'è andato silenzioso e discreto com'era nel suo modo di essere.

Appassionato vero ma anche amministratore oculato, capace di interpretare il tempo in cui si è mosso, lasciando sempre che lo spirito di servizio prevalesse sugli interessi più materiali, riuscendo a preservare un'esperienza unica nel suo genere; lasciando vivo l'esempio di un modo di essere che non è più di questi tempi: quello di un uomo che si sente chiamato ad operare senza interessi personali di sorta, un Galantuomo di cui non solo il nostro mondo avrebbe bisogno. Un Galantuomo che, anche quando il tempo ed i malanni avevano scavato in lui solchi irrimediabili, sentiva la necessità ed il dovere di esserci e di continuare a dare il suo apporto.

Renzo Catalucci assume la presidenza del Gentlemen's Motor Club di Roma nel lontano 1988, dopo una breve parentesi del Dott. Notarianni subentrato al fondatore Ennio Giacobetti.
Sotto la presidenza di Catalucci iniziano ad arrivare proposte originali, come ad esempio il 1° Ducati Day, una manifestazione di marca che il GMC lanciò nel giugno del 1989, dando il là ad un percorso di crescita inarrestabile, culminato dapprima nell'organizzazione dei quattro Mondiali Endurance e giungendo al climax con i due appuntamenti del Mondiale SBK.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Caricamento commenti...