Il gruppo MV al Salone milanese
17 novembre 2006
Mv Agusta F4 CC, la moto irripetibile per gli amanti delle emozioni uniche La nuova gamma Supermotard di Husqvarna, nuovo leader del mercato italiano
Il Gruppo MV Agusta presenta all’EICMA 2006 un insieme di novità che confermano la missione e la natura della casa varesina come protagonista di una inimitabile e, dunque, unica sintesi di tecnica e design. Questi risultati sono il frutto di una costante attività di ricerca che coniuga creatività e innovazione tecnologica segnando da decenni le tappe fondamentali nella storia della moto. Tutto questo rappresenta un impegno duro, serio e affascinante, ma è anche la strada per affermare con decisione la vocazione del marchio MV Agusta, sinonimo di una eccellenza tecnica e stilistica senza pari in tutto il mondo.
MV Agusta
Regina della manifestazione è la MV Agusta F4 CC, un progetto unico e irripetibile al quale Claudio Castiglioni, Presidente del Gruppo MV Agusta, ha deciso di dare il suo nome. Si tratta di una moto che Claudio Castiglioni ha inizialmente sognato e progettato per se stesso e che riassume in sé il meglio dell’esperienza MV. Il motore, pur derivando da quello della F4, è completamente inedito: 4 cilindri, 1.078cc, 198 cv con silenziatore aperto in titanio, in condizioni Euro 3. Molto ampio è il numero di nuovi particolari che lo compongono: il basamento superiore è profondamente modificato per l’adozione di un nuovo generatore raffreddato ad olio, nuove le bielle, i pistoni sono stati alleggeriti e ribassati, così come il blocco cilindri, la testa adotta valvole in titanio. La velocità massima è di 315 km/h, autolimitati per via dell’omologazione dei pneumatici. La MV F4 CC, interamente realizzata a mano, verrà prodotta in soli 100 esemplari e venduta ad un prezzo al pubblico che si aggirerà intorno ai 100.000 Euro. Questa moto verrà accompagnata da una eccezionale gamma di accessori esclusivi, quali una giacca in pelle firmata Trussardi e un orologio Girard-Perregaux ideato e realizzato esclusivamente per i 100 possessori della F4 CC. Accanto alla MV Agusta F4 CC, fa bella mostra di sé la Brutale 910 R Italia, un’altra scommessa vinta da Claudio Castiglioni. In questo caso non si tratta solo di tecnologia ma di tifo e di scaramanzia. Nei giorni immediatamente precedenti alla finale dei Campionati del Mondo di calcio in Germania, Claudio Castiglioni ha promesso che (analogamente a quanto fatto prima della finale dei campionati del 1982) avrebbe regalato agli azzurri, se campioni del mondo, una versione della Brutale dedicata all’evento. Ecco quindi la Brutale 910 R Italia, caratterizzata da una livrea ispirata ai colori della bandiera italiana e alla maglia della nazionale di calcio, pronta per esser consegnata ai Campioni e presentata in 100 esemplari riservati ai collezionisti e ai clienti MV. MV Agusta presenta inoltre le nuove colorazioni arancio per la Brutale 910 e bianco perla/nero per la Brutale 910R e la F4 1000R. Da segnalare inoltre la nuova colorazione nero/oro per la Cagiva Mito 125.
Husqvarna
Grandi novità anche per il marchio Husqvarna che, forte della leadership nel mercato italiano dei primi nove mesi 2006, presenta a Milano una gamma Supermotard com pletamente rinnovata. Dall’esperienza di gara,che ha portato ai successi di Adrien Chareyre e Gerald Delepine nel campionato del mondo Supermoto, sono derivati modelli come la SM 450 R e la SM 510 R, adatti all’uso quotidiano, ma anche efficaci moto da gara. Per una utenza più ampia e meno esasperata, SM 125 e SM 610 ie. sono le supermotard per tutti i giorni, comode e confortevoli , con un look aggressivo che richiama l’estetica delle moto del Team ufficiale. Sono la base di partenza per chi vuole provare l’ebbrezza della derapata ma anche i mezzi ideali per il trasporto quotidiano in città. Tutti i modelli supermotard sono omologati euro 3. Sia la SM 125 che la SM 610 ie. sono disponibili anche con allestimento “Dual Purpose”, le WRE 125 e TE 610 ie. destinate a chi vuole una versatile “tuttoterreno”. Anche la gamma Motocross ed Enduro Husqvarna è stata completamente rinnovata: nove nuovi modelli suddivisi nelle due specialità con cinque differenti motorizzazioni, la 125 e 250 due tempi e la 250, 450, 510 quattro tempi. E, per concludere, Husqvarna presenta a Milano anche la gamma di Minicross CR 50, ovvero la base di partenza per entrare nel mondo Husqvarna. Tre nuovi modelli per età ed esperienze differenti.