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Per la prima volta è stato presentato un piano di 4 anni
Il presidente di Piaggio & C. S.p.A. Roberto Colaninno ha presentato il Piano strategico 2009-2012 del Gruppo Piaggio. Il Piano, che per la prima volta abbraccia un orizzonte temporale di quattro anni, punta a un forte sviluppo nell'area asiatica, attraverso il rafforzamento della presenza industriale diretta e l'ampliamento dell'offerta dei veicoli a due ruote (che saranno prodotti anche in India) e dei veicoli commerciali, lo sviluppo delle strutture distributive, dell'organizzazione e delle risorse umane.
Importanti investimenti nel settore dello scooter e delle motociclette
Sul mercato domestico europeo, le strategie del Gruppo punteranno a consolidare l'attuale leadership, sviluppando e innovando la gamma prodotti nei settori dello scooter con i diversi marchi del Gruppo, razionalizzando la gamma delle motociclette e valorizzando nel contempo le differenti personalità di marchi storici quali Aprilia, Moto Guzzi e Derbi.
In particolare è l'attenzione del Gruppo verso quest'ultima area a stare a cuore agli appassionati e agli addetti ai lavori.
Aprilia ha ricevuto importanti attenzioni da parte della dirigenza del Gruppo Piaggio e nei prossimi anni anche la Moto Guzzi non verrà lasciata al suo destino, ma godrà di parte degli investimenti programmati nel piano strategico, a partire dall'ammodernamento della storica sede di Mandello del Lario.
Circa 90-100 milioni di euro verranno investiti ogni anno per lo sviluppo di nuovi prodotti, stabilimenti e processi.
Per quanto riguarda le motociclette, il Gruppo punterà alla crescita dei diversi brand, anche attraverso lo sviluppo delle moto sportive nelle medie cilindrate.
E' quindi ipotizzabile, se non addirittura probabile, che sul mercato esordirà presto una nuova Aprilia 600 che richiamerà fortemente la splendida RSV4.
La scommessa del futuro. L'ibrido della Piaggio è realtà
Grazie alla capacità di innovazione tecnologica sviluppata al proprio interno, il Gruppo punterà alla leadership nell'offerta di nuove motorizzazioni caratterizzate da basso o nullo impatto ambientale e a ridotti consumi di carburante: il Gruppo punterà sullo sviluppo e sulla crescente offerta di veicoli ibridi, elettrici e bi-fuel, nei settori delle due ruote e del trasporto commerciale.
In America cresce il mercato dello scooter
Nelle Americhe, il Piano 2009-2012 punta a sviluppare attività di ricerca e sviluppo dedicate, al fine di perseguire una strategia industriale vocata alla competitività dei costi in tutti i segmenti del mercato scooter.
I nuovi piccoli turbodiesel destinati ai veicoli commerciali
Nel campo delle motorizzazioni sarà intrapresa in India la produzione dei nuovi motori diesel e turbodiesel 1.000 e 1.200cc di cilindrata. Tali propulsori costituiranno elemento fondamentale dell'ampliamento dell'offerta del Gruppo nel campo dei veicoli commerciali - prodotti e commercializzati sia in Europa, sia in Asia - che consentirà la crescita e la segmentazione delle gamme Ape, Quargo e Porter.
Gli obbiettivi di fatturato
Nelle strategie del Piano 2009-2012 è previsto inoltre il miglioramento della standardizzazione dei processi di sviluppo prodotto, accompagnato da una riduzione della complessità delle diverse gamme prodotti, e lo sviluppo a livello internazionale delle attuali strutture di Sourcing, di R&D e di IT.
Alla fine del periodo di piano (2012) è previsto il raggiungimento di un fatturato consolidato di circa € 1.880 milioni, con volumi di vendita pari a circa 750.000 unità ed Ebitda pari a oltre € 248 mln (13,2% del fatturato).
Moto.it