Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Qualcuno sostiene che i guanti siano il primo accessorio da acquistare, per un motociclista, dopo il casco. Provate voi a cadere con un giubbotto ultra tecnico ma senza nulla che vi protegga le mani! Con le mani ci si ripara, tanto che, anche scivolando ad una velocità ridicola, le abrasioni sono pressoché inevitabili. Il guanto è un capo declinato e declinabile in infinite varianti: dal modello adatto all’utilizzo in pista (lungo e ricco di protezioni), a quello estivo e comodo per i trasferimenti cittadini (corto e traforato). Se siete alla ricerca di qualcosa che vi protegga per stracciare ogni record sul circuito dei campioni guardate altrove. Ma se vi interessa fare due passi in moto come una volta, buttate un occhio qui sotto.
Suus dice di produrre capi perfetti tanto per i lunghi viaggi, quanto per quelli a corto raggio. Non solo, l’azienda australiana sostiene che il suo abbigliamento sia talmente confortevole e di così bell’aspetto che, anche dopo un sacco di chilometri, vi verrà voglia di tenerlo addosso. I guanti Black Moto, realizzati in pelle bovina, sono rivestiti internamente, presentano delle protezioni interne sulle nocche e un rinforzo sui palmi. Le dita traforate li rendono adatti alle giornate più calde. Sono in vendita on line a 80 dollari.
È di qualche tempo fa la notizia di una nuova partnership tra Roland Sands e BMW per la produzione di parti speciali per la NineT – dopo che, lo ricordiamo, lo stesso customizer americano era stato chiamato a fornire una sua interpretazione del boxer raffreddato ad aria, con la realizzazione della RSD BMW Concept 90. Un pozzo di creatività da cui è nata anche una linea di abbigliamento. Un vero e proprio modern classic che, purtroppo, raramente riesce a giungere sino agli scaffali dei nostri negozi. Il suo guanto Dezel presenta rinforzi sul palmo ed imbottiture ad hoc per la protezione delle dita. In vendita on line a 90 dollari.
Tour Master è un’azienda poco diffusa dalle nostre parti ma tra le più rinomate oltre oceano, con una storia che risale, addirittura, al 1978. Tra le fila dei suoi prodotti fa capolino anche questo bel modello di guanti da passeggio – che vi proponiamo nella variante senape. I guanti chiari hanno un irresistibile fascino, soprattutto quando un po’ vissuti: il loro colore cambia con il tempo, trasformandoli in testimoni unici di ogni avventura. Tour Master li propone sul suo sito a poco meno di 75 dollari.
Fa il verso ai guanti da lavoro questa proposta di Biltwell, azienda americana specializzata nella realizzazione di parti speciali per moto custom – come selle o manubri – e divenuta oramai un punto di riferimento anche nel mondo dell’abbigliamento, grazie ad alcuni prodotti particolarmente azzeccati. Oltre ai famosi caschi – al momento non omologati per la circolazione sulle nostre strade – l’offerta è integrata, fra le altre, anche da questo paio di guanti, decisamente votati ad un utilizzo rilassato e caratterizzati dalla presenza di un secondo strato di pelle scamosciata all’esterno dei palmi. In vendita on line per 49,95 dollari.
Il brand australiano oramai celebre anche nel nostro Paese, propone un paio di guanti davvero ultra chic. Roba leggera e non molto tecnica. Niente protezioni rigide ma solo qualche rinforzo sui palmi. Insomma, anche in questo caso niente sparate o viaggi intercontinentali. Per la gita fuori porta, però, sapranno accontentarvi al meglio, grazie alla morbidissima nappa con cui sono realizzati. Sono 100% made in Japan. La qualità si paga: 155 dollari su deuscustom.com.