Il "king of the quarter mile" in India? É una moto elettrica!

Il "king of the quarter mile" in India? É una moto elettrica!
Il prototipo Ultraviolette F99 ha passato il quarto di miglio in 10,712 secondi, raggiungendo il record di moto made in India più rapida di sempre su questa distanza
5 dicembre 2024

A EICMA 2024 ve ne avevamo parlato, perché accanto alla notizia della imminente commercializzazione in Europa della F77, Ultraviolette aveva esposto anche il prototipo F99 in vista del suo impiego anche nelle drag strip.

Durante il Valley Run, tenutasi ad Aamby Valley il primo dicembre 2024, il Costruttore indiano di moto elettriche ha infatti portato la propria F99 a segnare un notevole 10,712 secondi sul quarto di miglio, superando il precedente record stabilito nel 2022 e stabilendo un nuovo record per il quarto di miglio più veloce registrato da una motocicletta made in India. Il prossimo obiettivo è quello di battere il record anche riguardo la velocità massima, ma la moto che è stata protagonista di questa impresa è piuttosto diversa dalla F99 che abbiamo visto a EICMA.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Abbandonate le appendici aerodinamiche (che probabilmente assorbono potenza), la F99 del record è molto più filante e convenzionale, mentre il telaio e le batterie hanno la struttura in fibra di carbonio per limitare al massimo il peso, che si attesta a 180 kg. Le prestazioni del power train a 400 volt raffreddato a liquido parlano di 121 cavalli di potenza massima conun valore di coppia alla ruota pari a 972 Nm (!). e di meno di tre secondi per passare da 0 a 100 km/h, mentre i 200 km/h da fermo vengono raggiunti in meno di 10 secondi.

 

Fonte e foto: evtechnews, car&bike