Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Con le vendite di ottobre messe in archivio si delinea un anno 2018 positivo per le immatricolazione di moto e scooter.
Non siamo ai livelli del 2017 ma la crescita c'è e conferma la ripresa in atto con costanza dal 2014.
Ottobre, che ha un impatto del 6% circa sul totale annuale, si è chiuso con 16.459 unità immatricolate, in attivo del 17,9% rispetto a un anno fa quando il guadagno fu del 22,6%.
Le moto mettono a segno la prestazione migliore: +19,3% grazie a 6.202 unità targate. Anche gli scooter questo mese sono in netta ripresa: +17,1%, ovvero 10.257 unità, dando una mano a migliorare il saldo annuale.
Per la prima volta nell'anno anche i cinquantini invertono il brusco calo con un confortante +9,2%, 2.167 registrazioni, che si segnala appunto per l'eccezionalità del dato.
A ottobre 2017 le moto aveva ottenuto un notevole +33,3%, gli scooter un +17% e i ciclomotori un +22,7%.
La ripresa più sostenuta del solito del segmento scooter ha fatto sì che la classifica complessiva di ottobre veda una maggiore incidenza degli scooter nella prime trenta posizioni. Con i soliti modelli nelle prime posizioni (i tre Honda SH, i Piaggio Beverly e Liberty, i nuovi 300 Yamaha XMAX e Honda Forza) e la presenza di sole sette moto nella Top 30: e si tratta unicamente di moto con guida a manubrio alto, enduro stradali o crossover.
Prima moto del mese, al dodicesimo posto, è la Benelli TRK 502: non è una sorpresa del tutto inattesa, visto che l'enduro stradale di Pesaro sta andando molto bene da alcuni mesi e che si attende l'arrivo in vendita della nuova BMW GS, ma certo trovare una Benelli in questa posizione fa sensazione.
Al secondo posto, 18° assoluto, c'è la Honda Africa Twin, seguita dalla 1200 GS al 20° e dalla Suzuki V-Strom 650.
Pos | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 959 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 883 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 676 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 635 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 534 |
6 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 448 |
7 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 442 |
8 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 359 |
9 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 285 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 272 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 244 |
12 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 207 |
13 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 207 |
14 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 207 |
15 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 201 |
16 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 181 |
17 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 181 |
18 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 180 |
19 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 172 |
20 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 170 |
21 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 164 |
22 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 159 |
23 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 158 |
24 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | Scooter | 149 |
25 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 145 |
26 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 142 |
27 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 140 |
28 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 138 |
29 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 121 |
30 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 120 |
I primi dieci mesi del 2018 segnano il totale immatricolato di 202.748 veicoli (sono stati 204.400 nell'intero 2017), ovvero un aumento pari al +6% che è un poco meno del guadagno visto un anno fa rispetto al 2016 (+7,9%).
Le moto sono salite a 85.572 (il miglior risultato dal 2011) pari a +10,4% (un anno fa era stato +11,7%), mentre gli scooter raggiungono le 117.212 unità con un +3,1% (+5,5% l'anno scorso).
I ciclomotori proseguono la tendenza al ribasso e nei primi dieci mesi sommano 18.060 registrazioni, in calo del 13,3%, quando a questo punto del 2017 erano a +1%.
La classifica vede al primo posto la solita BMW R 1200GS,nonostante da un paio di mesi le sue vendite siano calate aspettando l'arrivo dell'annunciata versione 1250.
L'Africa Twin tiene testa alla Yamaha Tracr 900, che precede la versione GS Adventure e la Benelli TRK 502 che supera le 2.000 immatricolazioni (al 13° posto c'è poi la Benelli Leoncino 500). Le prime venti posizioni vedono il monopolio di enduro stradali e naked.
La prima 125 in classifica (20° posto) è la KTM Duke, mentre la prima super sportiva è la Ducati Panigale V4 che si piazza 21° con 844 unità vendute. Solo 36esima la prima custom in classifica (Harley-Davidson 883 Iron). Fra i marchi italiani nelle prime cento posizioni da segnalare la Guzzi V7 al nono posto (1.552 unità) che però è la sola Moto Guzzi nella Top 100, Aprilia con la Dorsoduro al 79°, mentre Fantic è al 26° posto con la supermotard 125, Beta al 50° con la 300 RR e MV Agusta è assente.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.549 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3.233 |
3 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 2.544 |
4 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 2.174 |
5 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 2.101 |
6 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.918 |
7 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.893 |
8 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.832 |
9 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.552 |
10 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.514 |
11 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 1.474 |
12 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.432 |
13 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.342 |
14 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 1.168 |
15 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 1.151 |
16 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.096 |
17 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 1.032 |
18 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 1.030 |
19 | HONDA | CB 650 F | Naked | 876 |
20 | KTM | 125 DUKE | Naked | 865 |
21 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 844 |
22 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 751 |
23 | KTM | 390 DUKE | Naked | 712 |
24 | BMW | G 310 GS | Enduro | 662 |
25 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 660 |
26 | FANTIC MOTOR | 125 | Supermotard | 641 |
27 | KTM | 790 DUKE | Naked | 641 |
28 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 632 |
29 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 627 |
30 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 593 |
31 | KTM | 300 EXC | Enduro | 572 |
32 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 569 |
33 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 563 |
34 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 557 |
35 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 554 |
36 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 551 |
37 | HONDA | CB 500 F | Naked | 526 |
38 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 501 |
39 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 498 |
40 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 497 |
41 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 495 |
42 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 494 |
43 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 470 |
44 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 460 |
45 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 453 |
46 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 446 |
47 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / 939 SP / HYPERSTRADA 939 | Supermotard | 439 |
48 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 439 |
49 | BMW | R 1200 R | Naked | 422 |
50 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 412 |
51 | BMW | F 850 GS | Enduro | 397 |
52 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 395 |
53 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 391 |
54 | HONDA | CB125R | Naked | 386 |
55 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 383 |
56 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 383 |
57 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 382 |
58 | BENELLI | BN 125 | Naked | 381 |
59 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 380 |
60 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 377 |
61 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 375 |
62 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 369 |
63 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 361 |
64 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 355 |
65 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 351 |
66 | BMW | F 750 GS | Enduro | 344 |
67 | KEEWAY | TXM 125 | Supermotard | 332 |
68 | BRIXTON | SCRAMBLER | Naked | 322 |
69 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 322 |
70 | HONDA | CB 125F | Naked | 313 |
71 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 309 |
72 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 302 |
73 | KAWASAKI | NINJA 400 | Sportive | 302 |
74 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 293 |
75 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 293 |
76 | SUZUKI | SV650A | Naked | 291 |
77 | DUCATI | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | Sportive | 280 |
78 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 279 |
79 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 277 |
80 | BMW | G 310 R | Naked | 272 |
81 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 270 |
82 | KTM | 1090 ADVENTURE R | Enduro | 269 |
83 | TRIUMPH | TIGER 1200 | Turismo | 263 |
84 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 261 |
85 | BENELLI | BN 302 | Naked | 259 |
86 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 249 |
87 | SWM | SM 125 R | Supermotard | 249 |
88 | HARLEY-DAVIDSON | FXFBS FAT BOB | Custom | 248 |
89 | KAWASAKI | NINJA 650 | Sportive | 242 |
90 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 236 |
91 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 235 |
92 | BMW | S 1000 R | Naked | 231 |
93 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 231 |
94 | KTM | 250 EXC | Enduro | 231 |
95 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 231 |
96 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 230 |
97 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | Custom | 228 |
98 | KTM | 1090 ADVENTURE | Enduro | 226 |
99 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 226 |
100 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 125 | Enduro | 221 |
Segmento | Gen-Ott 2017 | Gen-Ott 2018 | Var % |
Custom | 5.031 | 5.227 | +3,90 |
Enduro | 24.686 | 27.959 | +13,26 |
Naked | 29.299 | 33.201 | +13,32 |
Sportive | 4.004 | 4.403 | +9,97 |
Supermotard | 2.683 | 2.762 | +2,94 |
Trial | 839 | 879 | +4,77 |
Turismo | 10.928 | 11.099 | +1,56 |
Altre | 51 | 42 | -17,65 |
Totale | 77.521 | 85.572 | 10,39 |
Fasce di cilindrata | Gen-Ott 2017 | Gen-Ott 2018 | Var % |
fino a 125 cc. | 7.486 | 9.759 | +30,36 |
da 126 a 200 cc. | 217 | 124 | -42,86 |
da 201 a 250 cc. | 1.905 | 2.140 | +12,34 |
da 251 a 500 cc. | 8.906 | 13.967 | +56,83 |
da 501 a 600 cc. | 463 | 507 | +9,50 |
da 601 a 750 cc. | 13.847 | 13.831 | -,12 |
da 751 a 1000 cc. | 23.686 | 23.121 | -2,39 |
oltre 1000 cc. | 21.011 | 22.123 | +5,29 |
Totale | 77.521 | 85.572 | +10,39 |
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 9.566 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 8.778 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 8.558 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 7.812 |
5 | YAMAHA | XMAX 300 | 5.533 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 5.466 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 4.598 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | 3.692 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 3.664 |
10 | YAMAHA | TMAX 500 | 3.109 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 2.857 |
12 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 2.680 |
13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 2.546 |
14 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 2.442 |
15 | KYMCO | X-TOWN 300I | 2.094 |
16 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 1.971 |
17 | SYM | SYMPHONY 125 S | 1.910 |
18 | HONDA | SH MODE 125 | 1.835 |
19 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 1.793 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 1.753 |
21 | YAMAHA | XMAX 400 | 1.753 |
22 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 1.543 |
23 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 1.526 |
24 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 1.497 |
25 | HONDA | FORZA 300 | 1.154 |
26 | PEUGEOT | TWEET 125 | 1.145 |
27 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 1.066 |
28 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 1.048 |
29 | YAMAHA | XENTER 125 | 1.036 |
30 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 997 |
31 | KYMCO | AK 550 | 950 |
32 | HONDA | INTEGRA | 938 |
33 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 918 |
34 | BMW | C 650 SPORT | 776 |
35 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 770 |
36 | YAMAHA | NMAX 125 | 738 |
37 | KYMCO | XCITING 400I | 724 |
38 | YAMAHA | TRICITY 155 | 693 |
39 | YAMAHA | XMAX 125 | 666 |
40 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 613 |
41 | KYMCO | G-DINK 300I | 588 |
42 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 584 |
43 | YAMAHA | NMAX 155 | 584 |
44 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 568 |
45 | KYMCO | LIKE 125 | 539 |
46 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 493 |
47 | YAMAHA | TRICITY 125 | 480 |
48 | PEUGEOT | TWEET 150 | 474 |
49 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 457 |
50 | SYM | JET 14 125 CBS | 423 |
51 | SYM | CITYCOM S.300I | 402 |
52 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 398 |
53 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 396 |
54 | ASKOLL | ES3 | 384 |
55 | KAWASAKI | J300 | 375 |
56 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 348 |
57 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 333 |
58 | SYM | JOYRIDE 200 S | 312 |
59 | KYMCO | XCITING 400 S | 308 |
60 | SYM | CRUISYM 300 | 306 |
61 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 284 |
62 | YAMAHA | D'ELIGHT | 275 |
63 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 260 |
64 | QUADRO | QUADRO4 | 251 |
65 | BMW | C 650 GT | 234 |
66 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 198 |
67 | PIAGGIO | MP3 350 LT | 182 |
68 | KYMCO | X-TOWN 125 | 178 |
69 | KEEWAY | LOGIK 125 | 171 |
70 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | 151 |
71 | HONDA | FORZA 125 ABS | 144 |
72 | KYMCO | LIKE 150 | 133 |
73 | PIAGGIO | MP3 300 LT ABS | 122 |
74 | SYM | MIO 115 CBS | 121 |
75 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 119 |
76 | SYM | FIDDLE III 125 | 113 |
77 | YAMAHA | XENTER 150 | 107 |
78 | SYM | CROX 125 | 102 |
79 | QUADRO | QUADRO3 | 101 |
80 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 97 |
81 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 88 |
82 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | 88 |
83 | SYM | FIDDLE III 200I | 85 |
84 | SYM | JET 14 200 | 84 |
85 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 77 |
86 | OVER | B3 125 | 76 |
87 | KSR MOTO | CLASSIC 125 | 72 |
88 | PEUGEOT | METROPOLIS | 69 |
89 | SYM | JOYRIDE 125 S | 67 |
90 | SYM | MAXSYM 400 | 66 |
91 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 57 |
92 | PIAGGIO | VESPA GTS 150 | 56 |
93 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 125 | 42 |
94 | BMW | C EVOLUTION | 41 |
95 | DAELIM | S3 ADVANCE | 36 |
96 | DAELIM | AROMA 125 | 35 |
97 | PEUGEOT | DJANGO 125 | 31 |
98 | PIAGGIO | VESPA 125 | 31 |
99 | LML | STAR 4T LITE | 29 |
100 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 29 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA | ||||