Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La Germania si conferma finora il primo mercato della moto in Europa e quello che ha saputo non solo reagire meglio agli effetti della pandemia ma è addirittura cresciuto in maniera importante.
Basti ricordare che nell'intero 2019 le immatricolazioni di moto e scooter, ciclomotori esclusi, hanno raggiunto le 165.400 unità, mentre nei primi nove mesi di quest'anno hanno già superato quota 180.000.
Grazie a 18.268 nuove immatricolazioni registrate a settembre, il totale del periodo gennaio-settembre è arrivato a 182.254 unità: +21,5% sullo stesso periodo del 2019.
Un risultato che dovrebbe essere incrementato a ottobre – stando ai primi dati disponibili – e che permetterà al settore di reggere gli ultimi due mesi dell'anno che saranno condizionati dagli effetti della pandemia anche in Germania.
Segmento | 2019 | 2020 | Variazione % | ||
---|---|---|---|---|---|
Unità | Quote di mercato | Unità | Quote di mercato | ||
TOTALE | 149.980 | 100% | 182.254 | 100% | +21,52% |
Motocicli | 103.436 | 68,97% | 111.349 | 61,10% | +7,65% |
Modelli elettrici | 15.196 | 10,13% | 15.298 | 8,39% | +0,67% |
Moto 125 | 17.702 | 11.80% | 29.572 | 16,23% | +67,05% |
Scooter 125 | 13.646 | 9,10% | 26.035 | 14,29% | +90,79% |
I motocicli oltre 125 cc rappresentano la parte più consistente delle vendite (il 61% della quota di mercato con una fote prevalenza di moto sugli scooter) e con 111.349 unità sono aumentate quest'anno del 7,6%. Seguono per importanza numerica le moto fino a 125 cc (il 16% della quota di mercato) con poco meno di 30.000 unità vendute e una aumento di ben il 67%. Con 26.000 unità vendite (14% della quota di mercato) gli scooter 125 sono cresciuti addirittura del 90%.
E' stato quindi un vero boom per la categoria 125 che anche in Germania può essere guidata con la patente automobilistica e che ha conosciuto un sviluppo legato alla mobilità.
Consistenti anche i numero degli elettrici (15.300 unità circa), ovvero l'8% abbondante del mercato ma stabili rispetto ai primi nove mesi dell'anno scorso: +0,6%.
Grazie ad altre 700 unità vendute nel mese di settembre, la BMW R1250GS, nelle sue versioni standard e Adventure, ha totalizzato 8.040 vendite. Vuol dire che ogni cento motocicli oltre i 125 cc venduti (scooter compresi quindi) ci sono sette R1250GS.
In seconda posizione si piazza la Kawasaki Z900 (3.552 unità), seguite dalle altre naked Yamaha MT-07 (2.915) e Kawasaki Z650 (2.748). KTM si prende le posizioni numero cinque, sei e sette con 690SMC (2.101), 790 e 390 Duke.
La prima enduro stradale, dopo le GS, è la Yamaha Ténéré 700, nona, seguita dalla Honda Africa Twin 1100.
Le naked sono la categoria preferita, che stacca maggiormente i modelli enduro stradali rispetto a quanto accade in Italia dove le due tipologie sono alternativamente al primo posto.
Le prima moto italiana in graduatoria è la nuova Ducati Streetfighter V4 (33° posto) con 921 unità vendute. Appena davanti alla Moto Guzzi V85 TT (837), poi nessun'altra nelle prime 50 posizioni.
Top 50 Moto gennaio-settembre 2020
|
|||
---|---|---|---|
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1250 GS | 8.040 |
2 | Kawasaki | Z 900 | 3.552 |
3 | Yamaha | MT-07 | 2.915 |
4 | Kawasaki | Z 650 | 2.748 |
5 | KTM | 690 SMC | 2.101 |
6 | KTM | 790 DUKE | 2.065 |
7 | KTM | 390 DUKE | 1.907 |
8 | Honda | CMX 500 REBEL | 1.895 |
9 | Yamaha | Tenere 700 | 1.854 |
10 | Honda | CRF 1100 AFRICA TWIN | 1.555 |
11 | Suzuki | SV 650 | 1.541 |
12 | BMW | S 1000 XR | 1.506 |
13 | BMW | F 900 R | 1.452 |
14 | BMW | R 1250 RS | 1.390 |
15 | Suzuki | GSX-S 750 | 1.347 |
16 | Yamaha | MT-09 | 1.285 |
17 | Honda | NC 750 X | 1.245 |
18 | KTM | 790 AVVENTURA | 1.219 |
19 | BMW | S 1000 RR | 1.216 |
20 | BMW | R 1250 R | 1.204 |
21 | Kawasaki | NINJA 650 | 1.172 |
22 | BMW | F 900 XR | 1.171 |
23 | Yamaha | MT-09 TRACER | 1.170 |
24 | KTM | 1290 SUPERDUKE R | 1.165 |
25 | Honda | CB 500 F | 1.127 |
26 | Kawasaki | VULCAN S. | 1.087 |
27 | Husqvarna | 701 SUPERMOTO | 1.070 |
28 | KTM | 1290 SUPER AVVENTURA | 1.029 |
29 | Honda | CB 650 R NEO SPORTS CAFE | 1.026 |
30 | Harley Davidson | STREET BOB | 1.021 |
31 | Kawasaki | Z 900 RS | 990 |
32 | Royal Enfield | CONTINENTAL GT 650 | 922 |
33 | Ducati | STREETFIGHTER V4 | 921 |
34 | BMW | F 750 GS | 895 |
35 | Moto Guzzi | V85 TT | 837 |
36 | Harley Davidson | XL 1200 X | 814 |
37 | Honda | CBR 500 R | 797 |
38 | Suzuki | DL 650 V-STROM | 794 |
39 | BMW | F 850 GS | 765 |
40 | BMW | R 1250 RT | 764 |
41 | Honda | CB 1000 R NEO SPORTS CAFE | 696 |
42 | Triumph | ROCKET 3 | 673 |
43 | Harley Davidson | SPORT GLIDE | 673 |
44 | Kawasaki | NINJA 1000 SX | 666 |
45 | BMW | S 1000 R | 644 |
46 | Honda | CB 650 R NEO SPORTS CAFE | 625 |
47 | Honda | NC 750 S | 619 |
48 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | 618 |
49 | Royal Enfield | BULLET ELECTRA | 608 |
50 | Yamaha | XSR700 | 606 |
Restando sempre nella categoria motocicli, la marca più rappresentata nei primi nove mesi è la BMW, con il 20,8% della quota di mercato e in leggera flessione, segue Honda che sale al 12,2% della quota di mercato (+13,2% nel suo parziale), Kawasaki è terza con il 12% (e un +13%).
Poi vengono KTM (11,9%), Yamaha (9,9%) e Harley-Davidson (8,3%)
Fra le marche italiane al primo posto è Ducati (4.740 vendite e il 4,2% della quota di mercato oltre 125 cc), Moto Guzzi con l'1,3% e Aprilia con l'1% e poco più di 1.100 moto.
E' la KTM Duke l'ottavo di litro preferita in Germania, in maniera ancora più netta rispetto alla BMW GS visto che vende oltre il doppio della seconda classificata, che è la naked Honda CB125R e che precede di poco la Yamaha MT-125 e la Aprilia SX-125: prima moto a manubrio alto della classe 125. Della stessa tipologia è l'altra italiana nella decina, la Beta RR Enduro.
Pos | Marca | Modello | Unità |
1 | KTM | DUKE-125 | 4188 |
2 | Honda | CB 125 R | 1875 |
3 | Yamaha | MT-125 | 1816 |
4 | Aprilia | SX-125 | 1705 |
5 | KSR MOTO | BX 125 | 1600 |
6 | Kawasaki | Z 125 | 1515 |
7 | Yamaha | YZF-R 125 | 1285 |
8 | Betamotor | RR ENDURO 125 LC | 1121 |
9 | Kawasaki | NINJA 125 | 974 |
10 | Honda | MONKEY | 923 |
Nel solo mese di settembre la Vespa GTS 300 ha venduto di più rispetto alle vendite di nove mesi dello scooter secondo in classifica: Yamaha X-MAX 300. La Vespa 300 è un vero fenomeno commerciale in Germania, per molti “è” lo scooter. Piaggio occupa inoltre la terza e quarta posizione con modelli MP3 di 300 e 500 cc.
La casa di Pontedera, con 8.400 unità vendute in nove mesi, controlla il 55% della quota di mercato del segmento scooter oltre 125 cc. Seguono Honda (10,6%) e Yamaha (8,8%).
E anche nel segmento scooter 125 i modelli Piaggio vendono meglio della concorrenza, tanto da ottenere il 44% della quota di mercato con circa 11.500 scooter venduti.
La classifica vede in testa Vespa GTS 125, Vespa Primavera, Piaggio Meedly 125 e Piaggio Liberty 125. In quinta posizione è lo Yamaha N-MAX, mentre l'Honda SH 125 è sesto con 978 esemplari.
Una composizione molto diversa da quella italiana che conta soprattutto volumi maggiori.
Top 10 Scooter oltre 125 gennaio-settembre 2020 | |||
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | Piaggio | VESPA GTS-300 SUPER | 6345 |
2 | Yamaha | X-MAX 300 | 669 |
3 | Piaggio | MP3 -300 LT | 661 |
4 | Piaggio | MP3 -500 LT | 652 |
5 | Honda | SH 150 | 535 |
6 | Honda | SH 300A | 521 |
7 | Honda | FORZA 300 | 506 |
8 | Kymco | XCITING 400 | 451 |
9 | Quadro Tecnologie | QUADRO 3 | 388 |
10 | Piaggio | BEVERLY 350 SPORT TOURING | 380 |
Top 10 Sccoter 125 gennaio-settembre 2020 | |||
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | Piaggio | VESPA GTS SUPER 125 | 3453 |
2 | Piaggio | VESPA PRIMAVERA | 3423 |
3 | Piaggio | MEDLEY 125 | 2108 |
4 | Piaggio | LIBERTY 125 | 1625 |
5 | Yamaha | NMAX | 1136 |
6 | Honda | SH 125 | 978 |
7 | Kymco | AGILITY CITY+ 125 | 731 |
8 | Piaggio | VESPA SPRINT 125 | 694 |
9 | Yamaha | X-MAX 125 | 661 |
10 | Honda | NSS 125 | 636 |