Il mercato delle due ruote elettriche a novembre torna a crescere. Il 2024 resterà in negativo, ma non per tutti

Il mercato delle due ruote elettriche a novembre torna a crescere. Il 2024 resterà in negativo, ma non per tutti
Torna finalmente un forte segno positivo per il comparto elettrico, ma per registrare addirittura un +26% sono bastate 693 immatricolazioni mensili e sull'anno il calo è purtroppo ancora importante
3 dicembre 2024

Il 2024 delle due ruote elettriche non raggiungerà i livelli del 2023 e questo era già chiaro prima del mese di novembre nel quale, tuttavia, il comparto a batteria lancia segnali positivi con una crescita dell'immatricolato del 26% grazie a 693 veicoli registrati. Guardando agli undici mesi complessivi, le 9.650 unità immatricolate segnano un calo del 17,46%.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I modelli più venduti, aggiornamento di novembre 2024

Il sempreverde Askoll ES1 (714 unità) si riprende la vetta della classifica, presumiamo grazie ad una commessa importante nell'ultimo mese che l'ha riportato a scavalcare lo Yamaha Neo's EV (573 immatricolazioni) anch'esso "cinquantino". Continua a inseguire il Seat Mò che come lo scorso mese precede il BMW CE 02 e la prima e unica moto elettrica in top 10 da due stagioni la Talaria Sting TL 4000 (che però questo mese ha già venduto molto meno della nuova versione TL 5500 presentata ad EICMA). Dietro il NIU NQi GTS supera il BMW CE 04 per appena sette targhe. La classifica prosegue con la versione più potente dell'Askoll, la ES3, il treruote cargo Ligier e il versatile VMoto CPX.

Marca Modello Segmento  
ASKOLL ES1 Scooter 50 714
YAMAHA NEO'S EV Scooter 50 573
SEAT MO ESCOOTER Scooter 544
BMW CE 02 11KW Scooter 506
TALARIA POWER TL 4000 STING Plurimarcia 50 433
NIU NQI GTS Scooter 389
BMW CE 04 Scooter 382
ASKOLL EVOLUTION ES3 Scooter 313
LIGIER PULSE 3 BIG Tricarri 312
VMOTO SOCO CPX Scooter 304
       
Fonte dati MIT      

Elaborazione UNRAE per ANCMA

     

La Talaria Sting 5500
La Talaria Sting 5500

Classifica elettrici compresi i quadricicli

Abitualmente noi scorporiamo dai dati dei veicoli elettrici quelli che riguardano i quadricicli sia leggeri sia pesanti. Consideriamo infatti le microcar un segmento a parte rispetto a quello delle due ruote, con sue specificità, e ci piace mantenerlo distinto per offrire una visione più precisa. Tuttavia ogni tanto è anche sensato e opportuno mettere i dati vicini per offrire la giusta proporzione. Di seguito potete vedere la classifica dei modelli elettrici più venduti compresi i quadricicli e noterete quanto sia diverso il peso in particolare di due modelli del gruppo Stellantis, la Citroen Ami e la Fiat Topolino, entrambe frutto della stessa piattaforma. Da sole totalizzano 8.812 immatricolazioni da inizio anno, in pratica 838 in meno di tutte le due ruote elettriche messe assieme nello stesso periodo.

CITROEN

AMI

Quadricicli persone leggeri

5102

FIAT

TOPOLINO

Quadricicli persone leggeri

3710

XEV

YOYO

Quadricicli persone pesanti

1690

AIXAM

E-CITY

Quadricicli persone leggeri

798

ASKOLL

ES1

Scooter 50

714

YAMAHA

NEO'S EV

Scooter 50

573

SEAT

MO ESCOOTER

Scooter

544

BMW

CE 02 11KW

Scooter

506

TALARIA POWER

TL 4000 STING

Plurimarcia 50

433

NIU

NQI GTS

Scooter

389

La Fiat Topolino, quadriciclo leggero elettrico
La Fiat Topolino, quadriciclo leggero elettrico

Argomenti

Caricamento commenti...