Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Settembre 2024 si riprende il segno positivo dopo la leggera flessione di agosto quando manca un mese all'apertura dell'ottantunesima edizione di EICMA. I dati diffusi da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) sulle immatricolazioni di settembre segnano infatti una crescita nella domanda dell’1,7% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Un risultato che Mariano Roman, presidente dell’associazione dei costruttori e distributori, giudica “positivo e incoraggiante, soprattutto se si considera il confronto con un settembre 2023, che chiudeva con un solido +21%. Questa tendenza è un’ulteriore conferma del ruolo e della rilevanza delle due ruote in un momento molto sfidante per l’industria della mobilità”.
Entrando nel vivo dei dati, ciclomotori, scooter e moto immettono complessivamente sul mercato 27.576 veicoli, pari, appunto, a un incremento dell’1,71%. Nel dettaglio, a settembre, sono gli scooter a segnare la migliore prestazione con un incremento del 3,79% e 14.772 veicoli targati; meno entusiasmante invece il mercato moto che, con 11.127 unità registrate, si ferma a -0,73%, mentre raggiungono la parità i ciclomotori (+0,36%), che mettono in strada 1.677 mezzi.
Il settore delle due ruote in Italia si conferma in stato di salute: i primi nove mesi incassano un incremento del 5,05%, targando 300.343 veicoli. La spinta al mercato viene innanzitutto dalle moto, che crescono del 7,17% e immatricolano 131.950 unità; seguono gli scooter con un incremento del 4,36% e 153.890 mezzi targati; unico segmento negativo è quello dei ciclomotori, che lasciano sul terreno 5,36 punti percentuali pari a 14.503 unità.
Come al solito diamo uno sguardo in primis alla classifica di settembre delle moto. La Benelli TRK 702/702X si conferma la più gettonata con 453 targhe (erano state 376 ad agosto e 766 a luglio). In seconda posizione sale invece la la Yamaha MT-09 (286 moto, erano state 127 ad agosto) che supera questo mese la la BMW R 1300 GS (260 vendite). Seguono Honda Transalp 750 con 252 targhe e Yamaha Tracer 9 con 234. La new entry del mese si chiama Royal Enfield Himalayan che in sesta posizione incassa 204 immatricolati e supera la Honda Africa Twin (194 moto).
Passiamo invece ad analizzare il periodo gennaio - settembre 2024 e vediamo la classifica aggiornata dei modelli in corsa nella top 30.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Set 2024 |
1 | BENELLI | TRK 702 / TRK 702 X | Enduro | 5.939 |
2 | BMW | R 1300 GS | Enduro | 4.161 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3.215 |
4 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 2.583 |
5 | HONDA | XL 750 TRANSALP | Enduro | 2.297 |
6 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 2.196 |
7 | VOGE | VALICO 525DSX | Enduro | 2.103 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 2.069 |
9 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 1.986 |
10 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 1.776 |
11 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.728 |
12 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.670 |
13 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.665 |
14 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 1.660 |
15 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.610 |
16 | ROYAL ENFIELD | HIMALAYAN 452 | Enduro | 1.371 |
17 | VOGE | BRIVIDO 125R | Naked | 1.236 |
18 | HONDA | CB 750 HORNET | Naked | 1.232 |
19 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 1.228 |
20 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 1.194 |
21 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 1.175 |
22 | ROYAL ENFIELD | HUNTER 350 | Naked | 1.173 |
23 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.155 |
24 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.118 |
25 | TRIUMPH | SPEED 400 | Naked | 1.089 |
26 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.088 |
27 | VOGE | VALICO 900DSX | Enduro | 1.052 |
28 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 1.010 |
29 | TRIUMPH | SCRAMBLER 400X | Naked | 1.006 |
30 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 996 |
Fonte dati: MIT
Elaborato da UNRAE per ANCMA
Nessuna sorpresa tra gli scooter: i modelli più diffusi si prendono le prime otto posizioni della classifica generale e si tratta sempre degli stessi. A guidare la top 10 sono sempre i gemelli SH: Honda SH 150 primo con 995 targhe e Honda SH 125 con 946. Alle loro spalle c'è l'avvicendamento tra Kymco Agility 125 R16 (810) e Piaggio Liberty 125 (773). Il Kymco People S 125 (544), il SYM Simphony 125 (475), poi ancora il People S ma 200 cc (472). Sale Honda SH 350 (464) davanti ad Honda ADV 350 (451) e Yamaha XMax 300 (423).
Passiamo dunque al campo largo e vediamo i numeri complessivi dei primi otto mesi dell'anno.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Set 2024 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 11.403 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 9.706 |
3 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 7.689 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 7.497 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 6.996 |
6 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 5.287 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 4.936 |
8 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 4.848 |
9 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 4.741 |
10 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 4.705 |
11 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 4.197 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 3.999 |
13 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 3.997 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 3.874 |
15 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 3.806 |
16 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 3.757 |
17 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 2.952 |
18 | HONDA | FORZA 350 | Scooter | 2.870 |
19 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 2.806 |
20 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 1.873 |
21 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 1.859 |
22 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 1.812 |
23 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 1.498 |
24 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.420 |
25 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 1.275 |
26 | HONDA | FORZA 750 | Scooter | 1.187 |
27 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 1.077 |
28 | SYM | JOYRIDE 300 | Scooter | 1.063 |
29 | VOGE | SFIDA SR4 | Scooter | 1.042 |
30 | VOGE | SFIDA SR1 GT | Scooter | 1.012 |
Fonte dati: MIT | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Diamo anche uno sguardo d'insieme al mercato dei cinquantini. Tra i ciclomotori si confermano le tendenze che vedono i giovanissimi preferire le enduro motard o gli scooter a ruota alta con alcuni risultati di rilievo da parte di alcuni prodotti alimentati a batteria.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Sett 2024 |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 | Scooter | 2.762 |
2 | FANTIC MOTOR | 50 CC ENDURO/MOTARD | Plurimarcia | 1.352 |
3 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 1.218 |
4 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 752 |
5 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 613 |
6 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 601 |
7 | YAMAHA | NEO'S EV | Scooter | 488 |
8 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 481 |
9 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 475 |
10 | TALARIA POWER | TL 4000 STING | Plurimarcia | 401 |
11 | VENT | 50 | Plurimarcia | 347 |
12 | APRILIA | SXR 50 | Scooter | 338 |
13 | PIAGGIO | ZIP 50 | Scooter | 315 |
14 | PEUGEOT | TWEET FL 50 | Scooter | 195 |
15 | HONDA ITALIA | EM1 E | Scooter | 189 |
16 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 172 |
17 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 171 |
18 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 160 |
19 | SYM | JET 4 50 | Scooter | 153 |
20 | SYM | CROX | Scooter | 141 |
21 | LIFAN | E4 | Scooter | 135 |
22 | YADEA | T9L PLUS | Scooter | 133 |
23 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 129 |
24 | KYMCO | SUPER 8 50 | Scooter | 121 |
25 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 4T | Scooter | 119 |
26 | VALENTI RACING | SM 50 | Plurimarcia | 112 |
27 | NIU | N - SERIE | Scooter | 111 |
28 | PIAGGIO | PIAGGIO ONE | Scooter | 105 |
29 | SYM | FIDDLE 50 | Scooter | 95 |
30 | FIVE | W2 | Scooter | 92 |