Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La brusca frenata delle vendite di marzo (-14%) è stata superata grazie alle immatricolazioni di moto e scooter del mese di aprile: immatricolazioni che sono tornate ad avere il segno positivo come era già accaduto nei primi due mesi di quest’anno.
Difficile affermare se il dato di marzo fosse stato condizionato negativamente dal meteo sfavorevole di quel periodo: di sicuro, in questi ultimi anni che hanno segnato la ripresa delle vendite in Italia una certa alternanza di risultati nel primo quadrimestre si era già vista più volte.
Ad esempio, aprile 2017 aveva patito un calo del 9,8% quando un anno prima il guadagno aveva toccato il 10%. E marzo di quest'anno ha visto il segno meno quando invece un anno fa era stato in attivo
Ma veniamo al mese appena concluso, che nel totale delle vendite annuali incide circa per il 12%. Il totale immatricolato è stato di 24.615 unità, ovvero un buon +14,1%, che supera anche quanto rilevato nello stesso mese del 2016. Le moto sono state 11.000, in crescita del 10,1%, mentre gli scooter hanno raggiunto le 13.615 unità e un +17,3% rispetto all'aprile 2017, quando il raffronto con l’anno precedente aveva visto un -16,9%.
In caduta i ciclomotori, che hanno lasciato sul campo il 25,5% segnando appena 1.495 registrazioni.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R1200 GS | 476 |
2 | YAMAHA | TRACER 900 | 447 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | 438 |
4 | YAMAHA | MT-07 | 311 |
5 | BMW | R1200 GS ADVENTURE | 304 |
6 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | 267 |
7 | YAMAHA | MT-09 | 256 |
8 | HONDA | NC 750 X | 248 |
9 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | 223 |
10 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 201 |
11 | MOTO GUZZI | V7 | 197 |
12 | BENELLI | TRK 502 | 196 |
13 | BENELLI | LEONCINO 500 | 183 |
14 | YAMAHA | TRACER 700 | 170 |
15 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | 165 |
16 | KAWASAKI | Z 900 | 157 |
17 | HONDA | CB 650 F | 152 |
18 | SUZUKI | DL650A V-STROM | 146 |
19 | KAWASAKI | Z 650 | 137 |
20 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | 131 |
21 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | 111 |
22 | KTM | 790 DUKE | 108 |
23 | KTM | 390 DUKE | 107 |
24 | BMW | R NINE T URBAN | 102 |
25 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 102 |
26 | HONDA | CB 1000 R | 102 |
27 | BMW | S 1000 XR | 101 |
28 | BMW | G 310 GS | 99 |
29 | HONDA | CB 500 X | 97 |
30 | KTM | 125 DUKE | 92 |
31 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | 90 |
32 | TRIUMPH | TIGER 800 | 83 |
33 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | 79 |
34 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | 74 |
35 | YAMAHA | XSR 700 | 74 |
36 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | 68 |
37 | SUZUKI | GSX-S750A | 68 |
38 | TRIUMPH | STREET TWIN | 66 |
39 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 | 64 |
40 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | 63 |
41 | BMW | R 1200 RT | 62 |
42 | KAWASAKI | Z 900 RS | 62 |
43 | HONDA | CB 500 F | 61 |
44 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 60 |
45 | DUCATI | MONSTER 821 | 56 |
46 | BMW | R 1200 R | 53 |
47 | ENFIELD | HIMALAYAN | 52 |
48 | SUZUKI | SV650A | 50 |
49 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | 49 |
50 | YAMAHA | MT-03 ABS | 49 |
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 1.070 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 1.002 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | 1.001 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | 931 |
5 | YAMAHA | XMAX 300 | 730 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 576 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 551 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 536 |
9 | YAMAHA | TMAX 500 | 439 |
10 | HONDA | X-ADV 750 | 425 |
11 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 358 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 327 |
13 | KYMCO | X-TOWN 300I | 310 |
14 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 303 |
15 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 296 |
16 | YAMAHA | XMAX 400 | 240 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 224 |
18 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 216 |
19 | HONDA | SH MODE 125 | 213 |
20 | SYM | SYMPHONY 125 S | 197 |
21 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 180 |
22 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 180 |
23 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 173 |
24 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 156 |
25 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 151 |
26 | KYMCO | AK 550 | 135 |
27 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 125 |
28 | KYMCO | XCITING 400I | 118 |
29 | YAMAHA | XENTER 125 | 109 |
30 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 107 |
31 | BMW | C 650 SPORT | 106 |
32 | PEUGEOT | TWEET 125 | 104 |
33 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 91 |
34 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 91 |
35 | YAMAHA | NMAX 125 | 89 |
36 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 79 |
37 | YAMAHA | TRICITY 125 | 76 |
38 | HONDA | INTEGRA | 73 |
39 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 72 |
40 | KYMCO | G-DINK 300I | 70 |
41 | YAMAHA | TRICITY 155 | 67 |
42 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 64 |
43 | KYMCO | LIKE 125 | 62 |
44 | YAMAHA | XMAX 125 | 60 |
45 | YAMAHA | NMAX 155 | 58 |
46 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 53 |
47 | KAWASAKI | J300 | 51 |
48 | PEUGEOT | TWEET 150 | 44 |
49 | SYM | CITYCOM S.300I | 44 |
50 | SYM | JET 14 125 CBS | 44 |
Il primo quadrimestre del 2018 si è chiuso con un totale immatricolato di 70.728 unità: +6,2% rispetto al primo quadrimestre dell’anno scorso che aveva quasi replicato i numeri del primo quadrimestre del 2016, quando però si era registrato un incremento del 18,8%.
A crescere in doppia cifra sono state le moto con 34.235 immatricolazioni da gennaio ad aprile pari a un incremento di +10,3%; gli scooter hanno migliorato il risultato con un +1,5% e 36.493 unità vendute.
Per la prima volta dopo vent’anni il numero delle moto sta pareggiando quello degli scooter, segmento che fino a due stagioni fa rappresentava i due terzi delle vendite.
In quattro mesi i "cinquantini" registrati sono stati 5.302, ovvero -18.8%: un anno fa avevano perso solo il 3,9%. Per i ciclomotori sembra si profili un altro anno di declino.
Non ci sono novità nei primi cinque posti della classifica, guidata sempre da BMW 1200 GS, Africa Twin, 1200 GS Adventure, NC 750X e Scrambler 800. Salgono di posizione le Yamaha, con la MT-09 che scavalca la Ducati Multistrada 1260, con la novità Tracer 900 che in un mese balza dalla 29esima posizione all’ottava e con la Benelli Leoncino che si accoda alla Benelli TRK 502 al 13° posto. Da rilevare la 19esima posizione ottenuta dalla nuova Ducati Panigale V4 (373 unità) prima delle sportive e che anticipa la prima 125 in classifica: la KTM Duke al 21°.
Per quanto riguarda i segmenti, come segnala il comunicato ANCMA, al primo posto ci sono le naked (con 12.974 unità e un +16,5%), seguita da enduro stradali ed enduro (11.401 unità e +17,4%), e poi le turismo che sono però in calo (4.428 immatricolazioni e -11,2%). In leggero incremento le custom (2.073 unità e +1,8%), le sportive (1.889 esemplari e un +8,6%) e le supermotard con 993 pezzi e un +3,2%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 1.596 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 1.404 |
3 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.135 |
4 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 806 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 794 |
6 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 714 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 692 |
8 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 626 |
9 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 622 |
10 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 568 |
11 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 567 |
12 | BENELLI | TRK 502 | Enduro | 515 |
13 | BENELLI | LEONCINO 500 | Naked | 485 |
14 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 476 |
15 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 470 |
16 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 454 |
17 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 422 |
18 | HONDA | CB 650 F | Naked | 402 |
19 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 373 |
20 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 367 |
21 | KTM | 125 DUKE | Naked | 338 |
22 | KTM | 300 EXC | Enduro | 311 |
23 | KTM | 390 DUKE | Naked | 307 |
24 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 303 |
25 | BMW | G 310 GS | Naked | 301 |
26 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 285 |
27 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 278 |
28 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 268 |
29 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 253 |
30 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 245 |
31 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 238 |
32 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 229 |
33 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 228 |
34 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 228 |
35 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 224 |
36 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 218 |
37 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 217 |
38 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 203 |
39 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 201 |
40 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 199 |
41 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 195 |
42 | FANTIC MOTOR | 125 | Supermotard | 192 |
43 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / 939 SP / HYPERSTRADA 939 | Supermotard | 188 |
44 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 186 |
45 | BMW | R 1200 R | Naked | 184 |
46 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 181 |
47 | HONDA | CB 500 F | Naked | 180 |
48 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 178 |
49 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 167 |
50 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 167 |
51 | TRIUMPH | TIGER 1200 | Turismo | 165 |
52 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 164 |
53 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 163 |
54 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 161 |
55 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 160 |
56 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 160 |
57 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 156 |
58 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 141 |
59 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 139 |
60 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 139 |
61 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 137 |
62 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 137 |
63 | DUCATI | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | Sportive | 132 |
64 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 130 |
65 | SUZUKI | SV650A | Naked | 130 |
66 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 126 |
67 | KTM | 250 EXC | Enduro | 126 |
68 | KTM | 1090 ADVENTURE R | Enduro | 125 |
69 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 124 |
70 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 122 |
71 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 121 |
72 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 118 |
73 | KTM | 790 DUKE | Naked | 116 |
74 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 114 |
75 | BMW | G 310 R | Naked | 113 |
76 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 112 |
77 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 111 |
78 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 111 |
79 | HONDA | CB 1100 | Naked | 110 |
80 | HONDA | CB 125F | Naked | 108 |
81 | BETA | RR 2T 125 MONOPOSTO | Enduro | 106 |
82 | BMW | S 1000 R | Naked | 106 |
83 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 106 |
84 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 105 |
85 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 104 |
86 | KAWASAKI | NINJA 650 | Sportive | 104 |
87 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 103 |
88 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 103 |
89 | KEEWAY | TXM 125 | Supermotard | 103 |
90 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 102 |
91 | KAWASAKI | NINJA 400 | Sportive | 102 |
92 | HONDA | CB125R | Naked | 100 |
93 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 100 |
94 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 100 |
95 | YAMAHA | YZF-R6 | Sportive | 100 |
96 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 98 |
97 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 98 |
98 | HARLEY-DAVIDSON | XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER | Naked | 98 |
99 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | Naked | 98 |
100 | SWM | SM 125 R | Supermotard | 96 |
Fra gli scooter guidano la classifica delle vendite i soliti Honda SH (150, 125 e 300), ma l’incremento maggiore in termini numerici va al Piaggio Beverly 300 anche se resta in quarta posizione. Per il resto non ci sono variazioni rilevanti nella classifica che vede nelle prime 23 posizioni i modelli di sole quattro marche: Honda, Piaggio, Yamaha e Kymco.
I modelli tra 300 e 500 cc sono i più diffusi con 13.008 unità (+6,3%). Seguono i modelli 125 con 12.826 unità (+3,2%), mentre arretra la fascia tra 150 e 250 con 7.013 unità e un 21,9%. Continua la forte ripresa dei maxiscooter oltre i 500 cc che vedono 3.646 immatricolazioni e un +57,9% grazie a X-ADV (ottavo posto in generale) e Tmax (decimo) in primo luogo.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 2.944 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 2.648 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 2.449 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 2.360 |
5 | YAMAHA | XMAX 300 | 1.898 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 1.546 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 1.407 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | 1.351 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 1.260 |
10 | YAMAHA | TMAX 500 | 1.139 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 850 |
12 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 839 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 811 |
14 | KYMCO | X-TOWN 300I | 703 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 695 |
16 | YAMAHA | XMAX 400 | 659 |
17 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 605 |
18 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 552 |
19 | HONDA | SH MODE 125 | 540 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 530 |
21 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 517 |
22 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 506 |
23 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 485 |
24 | SYM | SYMPHONY 125 S | 431 |
25 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 370 |
26 | PEUGEOT | TWEET 125 | 359 |
27 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 336 |
28 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 334 |
29 | KYMCO | XCITING 400I | 323 |
30 | KYMCO | AK 550 | 319 |
31 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 315 |
32 | HONDA | INTEGRA | 311 |
33 | YAMAHA | XENTER 125 | 303 |
34 | BMW | C 650 SPORT | 300 |
35 | YAMAHA | TRICITY 155 | 249 |
36 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 226 |
37 | YAMAHA | NMAX 125 | 225 |
38 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 209 |
39 | KYMCO | G-DINK 300I | 208 |
40 | YAMAHA | XMAX 125 | 199 |
41 | YAMAHA | NMAX 155 | 198 |
42 | YAMAHA | TRICITY 125 | 191 |
43 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 186 |
44 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 182 |
45 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 174 |
46 | KYMCO | LIKE 125 | 172 |
47 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 153 |
48 | KAWASAKI | J300 | 146 |
49 | PEUGEOT | TWEET 150 | 144 |
50 | SYM | CRUISYM 300 | 139 |
51 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 138 |
52 | ASKOLL | ES3 | 124 |
53 | SYM | JET 14 125 CBS | 124 |
54 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 123 |
55 | SYM | CITYCOM S.300I | 110 |
56 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 107 |
57 | BMW | C 650 GT | 102 |
58 | SYM | JOYRIDE 200 S | 93 |
59 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 92 |
60 | YAMAHA | D'ELIGHT | 85 |
61 | QUADRO | QUADRO4 | 78 |
62 | YAMAHA | XENTER 150 | 78 |
63 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 74 |
64 | PIAGGIO | MP3 300 LT ABS | 66 |
65 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 64 |
66 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 60 |
67 | KYMCO | X-TOWN 125 | 57 |
68 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | 48 |
69 | SYM | MIO 115 CBS | 42 |
70 | KEEWAY | LOGIK 125 | 40 |
71 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | 40 |
72 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 37 |
73 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 36 |
74 | SYM | CROX 125 | 35 |
75 | HONDA | FORZA 125 ABS | 33 |
76 | PEUGEOT | METROPOLIS | 30 |
77 | SYM | FIDDLE III 125 | 28 |
78 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 28 |
79 | SYM | FIDDLE III 200I | 25 |
80 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 24 |
81 | BMW | C EVOLUTION | 18 |
82 | KSR MOTO | CLASSIC 125 | 18 |
83 | SYM | MAXSYM 400 | 18 |
84 | KYMCO | LIKE 150 | 17 |
85 | QUADRO | QUADRO3 | 17 |
86 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 15 |
87 | LML | NV 125 | 15 |
88 | DAELIM | AROMA 125 | 13 |
89 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 13 |
90 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 125 | 13 |
91 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 13 |
92 | DAELIM | S3 ADVANCE | 12 |
93 | PIAGGIO | VESPA GTS 150 | 12 |
94 | SYM | JOYRIDE 125 S | 12 |
95 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 11 |
96 | LML | STAR DELUXE 150 | 11 |
97 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 10 |
98 | PIAGGIO | VESPA 125 | 10 |
99 | KAWASAKI | J 125 | 8 |
100 | WANGYE | WY5000DT16 | 8 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA