Il pilota dell'anno 2014: Cairoli precede Marquez e Guintoli

Il pilota dell'anno 2014: Cairoli precede Marquez e Guintoli
Qual è stato il campione del 2014? I lettori di Moto.it hanno scelto Tony Cairoli, che ha preceduto Marc Marquez e Sylvain Guintoli. L'otto volte iridato nel Cross si è così preso la rivincita sul fuoriclasse spagnolo, primo nel 2013
30 dicembre 2015

Il nostro tradizionale sondaggio di fine anno ha riguardato i piloti che si sono laureati campioni nelle maggiori specialità motociclistiche. Alla domanda “Qual è il pilota dell'anno 2014?” i lettori di Moto.it hanno risposto con oltre tremila voti, premiando Antonio Cairoli che ha ottenuto ben il 52,73% delle preferenze.
Il 29enne di Patti ha vinto quest'anno il suo ottavo titolo mondiale motocross, aggiudicandosi la classe MXGP con autorità, e confermandosi iridato della categoria regina del motocross negli ultimi sei anni. Una dimostrazione di forza che ha fatto pendere a suo favore le preferenze addirittura nei confronti di Marc Marquez, secondo in classifica con il 21,51% dei voti dopo aver dominato il campionato 2014 e stabilito altri record di vittorie e precocità.
 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

 

L'anno scorso Marquez, che era stata iridato al debutto nella MotoGP, era stato il più votato (con circa il 40% dei consensi) davanti proprio a Cairoli, staccato di 5 punti percentuali.

Chiude il podio 2014 il campione del mondo superbike Sylvain Guintoli con il 9% dei voti, un terzo posto che replica il risultato dell'iridato 2013 della specialità, Tom Sykes, che l'anno scorso aveva però raccolto il 12,5% dei consensi. Il podio di quest'anno ha concentrato l'83% dei voti contro l'87% del 2013, ma va precisato che questa volta i campioni da votare erano 21 invece di sedici.

Immediatamente giù dal podio fa piacere trovare Chiara Fontanesi con il 4,4% dei voti. La ventenne parmense si è confermata per la terza stagione di fila vittoriosa nella WMX e ha agguuntato il quarto posto davanti a piloti più famosi. Dal quinto posto in giù le preferenze calano sensibilmente e il fuoristrada continua a farla da padrone, con Toni Bou (trial), Laia Sanz (enduro femminile) e Ryan Villopoto (MX Ama) che precedono il campione Moto3 Alex Marquez. Seguono altri campioni off road quali Marc Coma e Matthew Phillips. Chiude la classifica il campione della speedway su ghiaccio Ivanov.

La notorietà di Tony Cairoli ha trovato conferma in un altro sondaggio di questi giorni, quello lanciato da La Stampa online e rivolto a premiare lo sportivo italiano dell'anno. Il crossista si è infatti aggiudicato il primo posto davanti a Vincenzo Nibali, il vincitore del prestigioso Tour de France 2014.

Argomenti