Il mercato a gennaio
Gli incentivi statali, erogati dallo Stato per l’acquisto di nuovi veicoli (con potenza massima
fino a 60 kW) a fronte della rottamazione di un mezzo Euro 0/1, hanno
drogato le immatricolazioni di 2 ruote over 50 cc nel mese di gennaio. Gran parte di queste hanno infatti riguardato i contratti firmati dai clienti nell’ultimo mese del 2009.
Gennaio ha registrato un’impennata delle immatricolazioni (20.279 pezzi), che vale addirittura un +25,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Anche il mese della merla conferma
l’orientamento dei gusti del pubblico italiano, che premia in modo schiacciante gli scooter, relegando le motociclette sempre più al ruolo di mezzi dedicati al turismo e allo svago nel tempo libero.
Lo scooter, grazie al prezzo di acquisto e alle spese di gestione contenuti, ha sostituito in molte famiglie la seconda auto e si rivela un mezzo perfetto per muoversi nelle congestionate metropoli italiane.
Con 13.942 veicoli targati,
gli scooter crescono del +40,2%, mentre
le moto si attestano su un ben più modesto +1,9%, che vale 6.637 mezzi targati.
I 50cc hanno vita dura, conquistano 4.130 clienti e perdono 2 punti percentuali rispetto al 2009, incalzati dalla
fenomenale crescita degli scooter di 125 cc (+50% grazie anche a prezzi di listino molto aggressivi).
Fame di incentivi
Esaurita la spinta propulsiva degli incentivi, cosa è lecito aspettarsi nei prossimi mesi?
L’exploit di gennaio non è certo ripetibile, a causa delle particolari condizioni che hanno reso possibile una crescita tanto vigorosa. Per questa ragione il presidente di Ancma, Corrado Capelli, ha chiesto al Governo di
rinnovare quanto prima gli incentivi, apportando però alcuni correttivi che sostengano la domanda delle moto con potenza superiore ai 60 kW (il nuovo limite richiesto è di 70 kW, di poco inferiore quindi ai 100 cavalli e tale da abbracciare
una gamma di veicoli assai più ampia ed eterogenea).
Scooter
Il mezzo più amato dagli italiani monopolizza la classifica dei 30 modelli più venduti nei primi giorni del 2010.
L’Honda SH fa la voce grossa e occupa il podio virtuale del 2010; nelle versioni 150, 300 e 125 immatricola ben 2.555 unità. Seguono
Yamaha, con Xmax 250, e
Piaggio, con il Beverly Tourer 300.
Prosegue il momento estremamente positivo per la
taiwanese Kymco: gli Agility R16 (125 e 150) fanno valere il prezzo di acquisto contenuto ed entrano nella top ten di gennaio.
Dal Far East giunge un’altra conferma; ci riferiamo a
Sym, che ottiene risultati lusinghieri con i modelli Symphony 125 e 150, per un totale di 434 immatricolazioni.
In generale
sono gli scooter di 125 e fino a 200cc ad ottenere i maggiori consensi, con 8.055 vendite (51%,). Segno “più” anche per i veicoli tra 300 e 500cc, che arrivano a 4.388 pezzi e +51,7% di incremento.
Le moto
La BMW R1200GS inizia il nuovo anno col vento in poppa, al primo posto nelle immatricolazioni delle moto. Solo lei e
le due Kawasaki Z (750 e 1000) entrano nella top 30 del mese.
In particolare
la millona giapponese, di recente presentata all’Eicma, riscuote un immediato apprezzamento presso l’utenza delle naked ad alte prestazioni (167 immatricolazioni) e lascia presagire un ottimo prosieguo delle vendite con l’arrivo della bella stagione.
Si comporta bene un’altra novità 2010, questa volta italiana;
Hypermotard 796 è la Ducati più venduta a gennaio (127 unità) e riesce a fare persino meglio della Monster M696 (112 pezzi).
Nel complesso delle immatricolazioni “moto”,
crescono le enduro stradali con 1.827 vendite (+17,3%) e le
supermotard con 569 pezzi (+28,7%).
Calano ancora le sportive, che immatricolano solo 1.023 moto (-10,8%),
e le naked (1.939 pezzi, -9,2%).
Le 100 due ruote più vendute nel 2010 (PDF)
Le 30 due ruote più vendute a gennaio
|
Marca
|
Modello
|
Totale Gen 2010
|
1 |
HONDA ITALIA |
SH 150 |
894 |
2 |
HONDA ITALIA |
SH 300 |
876 |
3 |
HONDA ITALIA |
SH 125 |
785 |
4 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
769 |
5 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 TOURER |
742 |
6 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
602 |
7 |
YAMAHA |
TMAX 500 |
569 |
8 |
KYMCO |
AGILITY 150 R16 |
521 |
9 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
444 |
10 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
353 |
11 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
230 |
12 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 RST |
227 |
13 |
KYMCO |
XCITING R 300 I |
226 |
14 |
LML |
NV 150 |
222 |
15 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 |
217 |
16 |
KYMCO |
LIKE 125 |
216 |
17 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
213 |
18 |
APRILIA |
SCARABEO 200 I.E. |
210 |
19 |
HONDA |
SW-T 400 |
210 |
20 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
206 |
21 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
204 |
22 |
BMW |
R 1200 GS |
202 |
23 |
KAWASAKI |
Z 750 |
196 |
24 |
KYMCO |
PEOPLE S 200 |
192 |
25 |
YAMAHA |
MAJESTY 400 |
186 |
26 |
PIAGGIO |
CARNABY 300 CRUISER |
177 |
27 |
KAWASAKI |
Z1000 |
167 |
28 |
SUZUKI |
SIXTEEN 150 |
160 |
29 |
APRILIA |
SCARABEO 125 I.E. |
143 |
30 |
KYMCO |
LIKE 200I |
138 |