Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Lo scorso novembre iniziavamo il nostro articolo di commento ai dati forniti da Confindustria ANCMA e dal MIT relativi alle vendite di moto e scooter elettrici, citando la celebre opera teatrale di Beckett. Passato anche dicembre si è giunti a gennaio con clienti e concessionari che ancora aspettavano "Godot". Alla fine l'Ecobonus è ripartito e la piattaforma riattivata (bene!) ma soltanto il 23 di gennaio e questo ha ovviamente penalizzato ancora il primo mese del 2024. Sono state registrate perciò soltanto 356 immatricolazioni elettriche delle quali 201 sono scooter. Impietoso il confronto con lo stesso mese dello scorso anno nel quale si era venduto 58,99% di più.
Andare ad analizzare i singoli modelli più venduti a gennaio lascia abbastanza il tempo che trova proprio per quanto detto sopra. Tuttavia le nuove immatricolazioni ci dimostrano come tra i modelli preferiti ci siano Askoll ES3 e VMoto CPX, mentre tra le moto continua la notevole prestazione di Talaria con la sua Sting 4000. Nei prossimi mesi la classifica potrebbe vedere in effetti dei cambiamenti sia per l'effetto degli incentivi sia e soprattutto perché potrebbe essere presto approvato un nuovo limite per l'accesso autostradale che allargherebbe la possibilità di utilizzo degli elettrici in tangenziale. Vi terremo naturalmente aggiornati.
Marca |
Modello |
Segmento |
|
ASKOLL |
EVOLUTION ES3 |
Scooter |
27 |
VMOTO SOCO |
CPX |
Scooter |
25 |
TALARIA POWER |
TL 4000 STING |
Plurimarcia 50 |
22 |
SEAT |
MO ESCOOTER |
Scooter |
21 |
NIU |
NQI GTS |
Scooter |
12 |
YAMAHA |
NEO'S EV |
Scooter 50 |
12 |
PIAGGIO |
ONE ACTIVE |
Scooter |
9 |
SUNRA |
ROBO-S |
Scooter |
9 |
VMOTO SOCO |
F01 L3 |
Scooter |
9 |
ASKOLL |
ES3 |
Scooter |
8 |