Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Era da un bel po' che se ne parlava, iI Tesla Cyberquad in America è disponibile già da diversi anni ma ora l'azienda di Elon Musk ha deciso di lanciare il piccolo quad anche nel mercato italiano. Le somiglianze con il Cybertruck sono evidenti: linee tese e taglienti con un design futurisitco.
Nonostante Tesla venda il quad come mezzo per bambini i componenti sono di alto livello. Il telaio è completamente in acciaio e il peso complessivo del mezzo è di 48,5 kg, il sedile per il piccolo pilota è imbottito e il quad è dotato di ammortizzatori e di freno a disco al posteriore. Per quanto riguarda l'estetica il Cyberquad è equipaggiato con delle barre a LED, per fare un po' di scena.
A spingere il piccolo quad ci pensa un motore elettrico da 350 W che può essere gestito tramite 2 differenti impostazioni di potenza. Disponibile anche la modalità retromarcia. La velocità massima che è in grado di raggiungere è di 13 km/h. Un vero quad, formato mini!
La batteria agli ioni di litio da 188 Wh offre un'autonomia massima, dichiarata da Tesla, di 19 km, mentre i dettagli del caricatore sono i seguenti: ingresso 100-240 V CA 50/60 Hz e uscita 25,2 V CC, 3,0 A.
Nonostante le piccole dimensioni il Cyberquad Tesla si fa pagare. Questo giocattolo è molto costoso: in Italia costa 1.990 euro e può essere ordinato direttamente online, nello shop Tesla.
L'avversione nei confronti delle moto da parte di Elon Musk è ben nota. Svariati anni fa, durante un'assemblea degli azionisti Tesla, un giornalista chiese a Elon se, nel futuro, le moto sarebbero diventate parte della famiglia elettrica di Tesla. La risposta fu secca: "Assolutamente no". Il motivo è un brutto incidente nel quale il CEO Tesla rimase coinvolto a 17 anni, rischiò la vita.
Il Cyberquad è un mezzo per bambini, non è possibile utilizzarlo su strade pubbliche ma comunque può essere inteso come una moto.
Chissà se nel futuro Elon cambierà mai idea, le possibilità e le opportunità sono molteplici e vedere l'ingegneria Tesla applicata alle due ruote sarebbe molto affascinante. Ma per ora Musk di moto non ne vuole proprio sapere, nemmeno in un render.