Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Da quando è passata di mano al gruppo austriaco Pierer Mobility, la spagnola GASGAS ha messo in listino una serie di modelli inediti mantenendo di fatto soltanto la produzione delle Trial in Spagna secondo la sua scuola.
E' schierata ufficialmente nel motocross, nell'enduro, nella Moto3, nei Rally (ha vinto l'ultima edizione della Dakar) e parallelamente propone in vendita modelli da fuoristrada sviluppati su progetti KTM.
La condivisione di piattaforme per motore e telaio è ormai una strategia consolidata per i tre marchi KTM, Husqvarna e GASGAS, con le moto che si differenziano nelle estetiche e in alcune soluzioni tecniche secondarie.
La notizia d'attualità è che pare proprio che presto si aggiungeranno due nuovi modelli nella famiglia GASGAS, due moto omologate per la circolazione stradale: la SM 700 da supermotard e la ES 700 da enduro.
A rivelarlo sono le sigle di identificazioni del veicolo – le cosiddette VIN, vedi qui sotto – registrate negli Stati Uniti il 16 febbraio scorso. Si tratta appunto delle Street Legal GG (che sta per la marca) ES 700 e SM 700 per gli anni 2022 e 2023.
Significa che questi due modelli arriveranno in vendita già quest'anno.
E' presumibile che la ES 700 avrà molto in comune con le esistenti 690 Enduro R di KTM e 701 Enduro di Husqvarna, mentre la SM 700 utilizzerà la base tecnica delle 690 SMC R e 701 Supermoto.
Mancano dati specifici per cui si può soltanto ipotizzare che oltre alla colorazione rossa che distingue le moto del marchio spagnolo potremo vedere alcune differenze di dettaglio come già accade fra Husqvarna e KTM.
Ad esempio la 701 Supermoto ha il serbatoio della benzina più piccolo, la sella meno alta, un'interasse appena più corto e pneumatici diversi rispetto alla versione 690 SMC R di KTM. Modifiche che servono a differenziare un poco anche le caratteristiche dinamiche dei due modelli oltre che all'aspetto esteriore.
Oltre agli USA è scontato che queste moto saranno disponibili anche in Europa: un concessionario ucraino le avrebbe già inserite nella sua offerta 2022 con tanto di prezzo (vedi qui sopra).
Attualmente 690 Enduro R e 701 Supermoto sono in vendita entrambe a 11.850 euro.
fonte motorcycle.com