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Girano voci, e le fa girare il sito giapponese Youngmachine, che solitamente ci "prende", di una nuova applicazione dell'E-Clutch su un modello Honda. Dopo le CBR650 R e CB650, anche la NT1100 potrebbe essere disponibile con questa tecnologia.
La E-Clutch ricordiamo, è il dispositivo che si pone a metà strada tra un quickshifter e un DCT (quest'ultimo come vetta tecnologica di Honda in questo ambito) ed è diverso dalle frizioni centrifughe per molteplici aspetti a partire dal punto che la frizione centrifuga ha bisogno, in marcia, di un quickshifter.
L'obiettivo di Honda era e rimane quello di rendere più semplice ed efficace il cambio marcia, sia per venire incontro ai neofiti che per garantire maggiore confort ed efficacia nella guida.
Il sistema che è composto da un cambio tradizionale e una frizione tradizionale (con annessa leva al manubrio sinistro), quello che cambia è che con un aggravio di peso di circa 2 kg (e 400 euro sul prezzo di listino delle due 650 cc) si può avere come optional di fabbrica - quindi non è possibile averlo successivamente all'acquisto - la frizione elettronica che non fa altro che pensare a tutto, dato che con l'E-Clutch non è più necessario utilizzare la leva della frizione per partire, fermarsi o effettuare una cambiata o una scalata.