In Ducati sono calate le vendite, ma è aumentata la redditività

In Ducati sono calate le vendite, ma è aumentata la redditività
La strategia premium che punta su qualità ed esclusività ha portato ad un fatturato oltre il miliardo di euro e una redditività al 9,1%, nonostante la riduzione delle consegne a 54.495 unità
19 marzo 2025

Parliamo tutti molto di Ducati per i notevoli risultati sportivi degli ultimi anni, ma anche quelli commerciali non sono da meno. Per il terzo anno consecutivo il fatturato ha superato la soglia del milardo di euro. Il 2024 si è infatti chiuso a 1.003 milioni di euro. Un risultato che, seppur in calo rispetto ai 1.065 milioni del 2023, evidenzia la solidità del marchio di Borgo Panigale in un contesto di mercato definito "sfidante" dall'azienda stessa. Il risultato operativo (EBIT) si attesta a 91 milioni di euro, con una redditività del 9,1%, in diminuzione rispetto al 10,5% dell'anno precedente. Numeri che riflettono le difficoltà del settore, ma che secondo l'azienda rimangono "da riferimento nel mercato delle due ruote". E come dare loro torto?

Claudio Domenicali, AD di Ducati
Claudio Domenicali, AD di Ducati
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sul fronte delle consegne, Ducati ha immatricolato 54.495 moto nel 2024, registrando una flessione rispetto alle 58.224 unità del 2023. L'azienda interpreta questo dato all'interno della propria strategia premium, volta a "preservare l'esclusività e il valore dei propri prodotti" piuttosto che a massimizzare i volumi di vendita.

"Il 2024 si chiude con un bilancio positivo che, pur in uno scenario competitivo sfidante, conferma la nostra solidità", ha dichiarato Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati. Il manager ha sottolineato come la base finanziaria consenta all'azienda di "investire con continuità e in maniera significativa in ricerca e sviluppo, innovazione e competizioni".

Henning Jens, CFO di Ducati, ha confermato che l'azienda ha scelto di "concentrarsi sulla protezione della redditività complessiva, privilegiando la sostenibilità a lungo termine piuttosto che puntare solo all'aumento dei volumi di vendita".

E per il 2025?

Per quanto riguarda il 2025, Ducati ha già presentato dieci nuovi modelli che vanno ad arricchire la gamma. Tra questi, le nuove XDiavel V4 e Multistrada V4 equipaggiate con il motore V4 Granturismo, la Panigale V4 e la Streetfighter V4 con l'ultima evoluzione del Desmosedici Stradale, e le Panigale V2, Streetfighter V2 e Multistrada V2 dotate del nuovo motore V2, descritto come "il bicilindrico più leggero mai realizzato da Ducati". Da segnalare anche l'ingresso di Ducati nel mondo dell'Off-Road con l'introduzione della sua prima moto da cross, che sarà disponibile da giugno 2025 presso concessionarie selezionate, segnando un'importante espansione in un nuovo segmento di mercato per la casa bolognese.

Caricamento commenti...