Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Prosegue l'aumento delle vendite di moto e scooter in Europa. O, per meglio dire, nei cinque maggior mercati che valgono da soli oltre l'80% delle immatricolazioni totali.
E' quanto emerge dai dati diffusi dalla ACEM (l'associazione europea dei costruttori del settore motociclistico) a proposito del periodo gennaio-settembre 2021 e che vedono le vendite di Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna a quota 792.819 unità. Significa un aumento del 10,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, anno complicato per effetto della pandemia, ma che si chiuse comunque con un lieve incremento rispetto al 2019 e sempre per quanto riguarda la somma dei cinque mercati di riferimento.
E il 2021 sta andando meglio anche rispetto al 2019 (+8,2%) quando nel periodo gennaio-settembre le immatricolazioni furono 732.594.
Quello italiano, che ha visto a ottobre il primo segno meno del 2021, nei primi nove mesi ha registrato il maggior numero di immatricolazioni (235.132 fra scooter e moto) e ha ottenuto anche la crescita più sostenuta con un +27,9%.
Segue per volumi di vendita, e al primo posto per quanto riguarda il segmento moto, la Germania con 174.623 vendite ma un -4,9%. Va peraltro ricordato che il 2020 è stato in Germania un anno record nonostante la pandemia.
Per importanza numerica seguono la Francia (168.008 unità e un +8,5%), la Spagna (127.872 e +8,7%) e il Regno Unito con 87.184 immatricolazioni e il secondo miglior incremento percentuale: +13,5%.
Resta da capire come andrà l'ultimo trimestre dell'anno considerati gli stock in esaurimento per alcuni modelli e la carenza già in atto di altri.
Period | France | % | Germany | % | Italy | % | Spain | % | UK | % | Total | % |
2020 - Jan - March | 38.734 | -11,9% | 43.293 | -2,6% | 41.026 | -25,3% | 33.275 | -10,7% | 22.593 | -12,8% | 178.921 | -13,4% |
2020 - Jan - June | 90.881 | -17,3% | 111.707 | 5,4% | 106.601 | -23,3% | 64.599 | -27,2% | 41.713 | -26,4% | 415.501 | -16,9% |
2020 - Jan - Sept. | 154.823 | -4,3% | 183.628 | 21,4% | 183.777 | -7,4% | 117.644 | -13,8% | 76.830 | -9,2% | 716.702 | -2,2% |
2020 - All year | 190.742 | -3,4% | 220.426 | 32,2% | 218.091 | -6,0% | 154.158 | -12,9% | 97.346 | -3,9% | 880.763 | 0,7% |
2021 - Jan - March | 44.691 | 15,4% | 41.506 | -4,1% | 60.492 | 47,4% | 33.457 | 0,5% | 17.781 | -21,3% | 197.927 | 10,6% |
2021 - Jan - June | 115.458 | 27,0% | 115.883 | 3,7% | 166.235 | 55,9% | 82.990 | 28,5% | 54.901 | 31,6% | 535.467 | 28,9% |
2021 - Jan - Sept. | 168.008 | 8,5% | 174.623 | -4,9% | 235.132 | 27,9% | 127.872 | 8,7% | 87.184 | 13,5% | 792.819 | 10,6% |
Il segmento dei ciclomotori, per quanto riguarda i sei maggior mercati che anche in questo caso costituiscono la larga maggioranza delle vendite europee, hanno di fatto replicato il risultato del 2020 con una flessione contenuta in un -0,2%, ma mostrando un guadagno del 6,8% rispetto ai primi nove mesi del 2019.
Francia, Olanda, Belgio, Germania, Italia e Spagna, elencate in ordine di importanza, hanno sommato 206.751 vendite ma con andamenti contrastanti.
La Francia si conferma il mercato più importante con 76.613 registrazioni e un buon +8,3% che ha risollevato il saldo finale. Con 20.100 ciclomotori venduti la Germania è cresciuta del 9,1%, mentre con 16.178 unità l'Italia ha contenuto le perdite nello 0,8%.
Sono state invece in calo l'Olanda, secondo mercato per importanza, con 59.537 vendite e un -7,2%, il Belgio (20.689 unità e un -2,1%) e la Spagna (13.934 e un più pesante -17,6%).
I motocicli elettrici, scooter, moto, tre e quattro ruote leggeri, hanno continuato a crescere nel periodo gennaio-settembre. Considerando sempre Francia. Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, le vendite sono state 16.521: +20,8%.
Da rilevare che anche in questo caso l'Italia con 4.412 unità ottiene le vendite maggiori e incrementa del 10,2% sull'anno precedente. Crescite considerevoli per UK (+283% con 2.358 unità vendute), Francia (+41% e 2.950) e Germania (+35% e 2.849). Con 3.952 unità è invece in calo del 18,5% la Spagna.
Per il segmento ciclomotori elettrici è l'Olanda il primo mercato, con 21.235 vendite nei primi nove mesi e un +41%.
fonte dati Acem