In Francia arretra il T-Max ma avanza la Yamaha MT-07

In Francia arretra il T-Max ma avanza la Yamaha MT-07
Vendite in ripresa anche nel mese di agosto in Francia con un buon +17%. Il maxiscooter Yamaha perde la prima posizione assoluta, superato dall'Honda Forza 125, ma fra le moto Yamaha guida ancora la classifica con la MT-07. Seguono la Kawasaki Z900 e la BMW R1250GS
17 settembre 2020

Molte concessionarie francesi sono rimaste aperte durante il mese di agosto con l'obiettivo di recuperare le vendite perse fra marzo e aprile a causa del lockdown.

Obiettivo raggiunto visto che le immatricolazioni di moto e scooter (ciclomotori esclusi) hanno raggiunto ad agosto le 14.559 unità, con una differenza di +17,1% rispetto allo stesso mese del 2019. Nel dettaglio, le moto vendute sono state 10.400 (+17,4%) e gli scooter 4.159 (+16,6%).

Il mercato francese ha così raggiunto nei primi otto mesi di quest'anno le 139.770 unità, con una perdita rispetto all'anno precedente contenuta in un -6,1%. Un saldo negativo in miglioramento rispetto al -8,7% registrato nel periodo gennaio-luglio e che lascia ben sperare sul risultato di fine anno. Se così sarà effettivamente, e se non ci saranno altre brutte sorprese, vorrà dire che la moto e lo scooter godono davvero di buon salute nel paese d'oltralpe.

In testa alle vendite dei primi otto mesi c'è stato il sorpasso operato dall'Honda Forza 125 Honda sul nuovo T-Max Yamaha: il maxiscooter giapponese nei primi sette mesi era risultato al primo posto.
La differenza è comunque contenuta: 4.228 esemplari per l'Honda 125 e 4.144 per il 560 Yamaha.
La marca dei tre diapason completa il podio con un alto scooter, l'XMAX 125 (4.052 unità) e ottiene la prima posizione fra le moto con la naked MT-07: quarta assoluta con 4.052 unità. Segue più staccata, in quinta posizione assoluta, la Kawasaki Z900 (2.629 unità). La BMW R1250GS è settima con la versione standard (2.068) e undicesima con la versione Adventure: se le si sommasse salirebbero al secondo posto fra le moto, alle spalle della citata MT-07.

La Top 50 assoluta gennaio-agosto

1 Honda Forza 125 (4.228)
2 Yamaha XP560 TMAX (4.144)
3 Yamaha XMAX 125 (4.057)
4 Yamaha MT-07 (4.052)
5 Kawasaki Z900 (2.629)
6 Honda PCX 125 (2.308)
7 BMW R1250GS (2.068)
8 Kawasaki Z650 (2.001)
9 Yamaha Tracer 900 (1.855)
10 Honda CB650R (1.628)
11 BMW R1250GSA (1.624)
12 Royal Enfield GT 650 (1.494)
13 Yamaha NMAX 125 (1.473)
14 Triumph StreetTriple (1.470)
15 Yamaha Ténéré 700 (1.335)
16 Mash 125 Seventy (1.332)
17 Kawasaki Versys (1.328)
18 Yamaha MT-09 (1.283)
19 Honda CB500F (1.280)
20 Orcal SK125 (1.181)
21 Honda CRF 1100 Africa Twin (1.173)
22 Honda CB125F (1.153)
23 BMW R1250RT (1.150)
24 Honda X-ADV 750 (1.074)
25 Honda Forza 300 (1.007)
26 Yamaha MT-125 (997)
27 Piaggio Medley 125 (897)
28 Piaggio Liberty 125 (867)
29 Piaggio GTS 125 (859)
30 KTM 125 Duke (832)
31 Yamaha XMAX 300 (818)
32 BMW F900R (817)
33 Honda CB500XA (798)
34 Suzuki GSX-S 750 (793)
35 Keeway 125 (772)
36 Kawasaki Ninja 1000 SX (738)
37 BMW F900XR (724)
38 Piaggio GTS 250/300 (717)
39 Suzuki SV650 (714)
40 Honda CMX 500 Rebel (710)
40 Honda SH125AD (710)
42 Yamaha Tracer 700 (709)
43 Piaggio Primavera 125 (697)
44 Honda GL 1800 (688)
45 Honda GLR 125 (670)
46 Mondial 125 (657)
47 KTM 1290 Super Duke R (647)
48 Triumph Rocket III (643)
49 Kymco X-Town 125 (638)
50 Suzuki GSX-S 750 A2 (618)
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


Va osservato che anche in Francia come in Italia ci sono modelli storicamente apprezzati e che ciclicamente mantengono le posizioni di tesa nelle vendite. Vale per il modello T-Max, come da noi, come fra le moto per la R1250GS (prima 1200GS) e in passato con le varie Yamaha Fazer e Suzuki Bandit.

Ora anche in Francia è il momento delle Yamaha a due e tre cilindri della serie MT, tirano le naked (anche Kawasaki va forte con la Z900 e con Z650) e vanno un po' meno rispetto a noi le maxi enduro (la Honda Africa Twin 1100 è al 21° posto e la Yamaha Ténéré 700 al 15°).

La Top Ten marche gennaio-agosto

1 - Yamaha: 25.194, differenza su 2019: +0,07%
2- Honda: 20.738, -14,55%
3- BMW: 12.109, -3,96%
4- Kawasaki: 11.040, -12,19%
5- KTM: 6.008, -0,1%
6- Triumph: 5.991, -7,69%
7- Harley-Davidson: 4.947, -25,6%
8- Suzuki: 4.810, -19,62%
9- Piaggio: 4.781, +3,48% (+ 5.115 MP3 serie LT) 
10- Kymco: 2.924, +19,6%

Poca Italia

Se si contano i modelli nelle prime 50 posizioni si scopre che ci sono tredici Honda, dieci Yamaha e, staccate, cinque BMW, quattro Kawasaki, tre Suzuki e due KTM.

A parte la presenza di cinque modelli scooter a marchio Piaggio e Vespa, le marche italiane faticano a farsi largo nel Top 50: c'è soltanto la Mondial 125 in 46esima posizione. Sono assenti Aprilia, Ducati e Moto Guzzi. E fra i big manca anche Harley-Davidson.

Argomenti