Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Hanno ripreso a tirare le vendite di moto e scooter in Francia. Dopo un primo bimestre chiuso a -16,6% (e con le moto che sono la maggioranza del mercato a -21%), marzo ha mostrato qualche segnale di ripresa e aprile ha confermato la tendenza con 21.320 immatricolazioni che valgono un +500% su aprile dell'anno scorso (il confronto non è significativo perché un anno fa anche la Francia era in pieno lockdown) e anche un +4% su aprile 2019 che, da parte sua, era stato in attivo sull'anno precedente.
In questi numeri sono esclusi i ciclomotori e anche i tre ruote che per i transalpini costituiscono una categoria a parte.
Il primo quadrimestre di quest'anno ha visto 63.500 immatricolazioni, un incremento di +57% sull'analogo periodo del 2020, ma anche un +2,6% rispetto al primo quadrimestre del 2019 quando le vendite raggiunsero le 61.900 unità.
Ritornando al periodo gennaio-aprile 2021, le moto fino a 125 cc hanno totalizzato 17.010 unità (+82% sul 2020), quelle vendute fra 126 e 749 cc sono state 23.480 (+53%), e le oltre 750 cc sono state 21.900: +48%. La categoria scooter è cresciuta nello stesso periodo del 54% ottenendo 16.050 vendite.
Anche in Francia ci sono alcuni ritardi nell'arrivo dei modelli e non per forza collegate alla disponibilità delle versioni Euro 5. Per cui questi numeri di vendita avrebbero probabilmente essere migliori: bisognerà vedere se non ci saranno riflessi nelle immatricolazioni del prossimo bimestre, che potrebbero rallentare provvisoriamente.
Nel primo quadrimestre il mezzo più venduto in Francia è stato il nuovo scooter Honda Forza 125 con 2.125 unità.
Staccata di sole 45 unità c'è la prima moto, ovvero la rinnovata R1250GS (2.080 unità) che precede il maxi scooter Yamaha TMAX 560 (1.520 unità), la Yamaha MT-07 (1.476) e la Kawasaki Z900 (1.416). Honda piazza dieci modelli nelle prime venti posizioni, che vedono tredici moto e sette scooter.
Più sotto trovate la Top 20 moto in Italia del primo quadrimestre così potete notare alcune significative differenze fra le scelte di acquisto nei due paesi.
Pos. - Marca e modello - Unità |
1 - Honda Forza 125 , 2.125 |
2 - BMW R 1250 GS, 2.080 |
3 - Yamaha TMax 560, 1.520 |
4 - Yamaha MT-07, 1.476 |
5 - Kawasaki Z 900, 1.416 |
6 - Yamaha Nmax, 1.156 |
7 - Kawasaki Z650, 1.139 |
8 - Honda X-ADV 750, 962 |
9 - Honda Forza 750, 932 |
10 - BMW R 1250 RT, 925 |
11 - Honda PCX 125, 900 |
12 - Yamaha Tracer 700, 831 |
13 - Honda CB650R, 738 |
14 - Orcal SK125, 724 |
15 - Honda CB500F, 721 |
16 - Royal Enfield Continental GT 650, 708 |
17 - BMW R 1250 GS Adventure, 705 |
18 - Honda Forza 350, 667 |
19 - Honda CRF 1100 Africa Twin, 617 |
20 - Honda CB125R, unità |
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità vendute |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 2.258 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 1.838 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 1.303 |
4 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.229 |
5 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 1.019 |
6 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 864 |
7 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 775 |
8 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 713 |
9 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 678 |
10 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 644 |
11 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 604 |
12 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 595 |
13 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 582 |
14 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 573 |
15 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 565 |
16 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 551 |
17 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 521 |
18 | BENELLI | BN 125 | Naked | 506 |
19 | HONDA | CB 650 R | Naked | 500 |
20 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 497 |
La disponibilità tempestiva delle novità 2021 ha spinto le vendite Honda che nel primo quadrimestre sono raddoppiate rispetto a un anno fa e sfiorano il 20% della quota di mercato moto più scooter.
Yamaha scende così in seconda posizione, con un incremento contenuto nel 6%. Sfiora il 90% di aumento BMW che si piazza al terzo posto con una quota di mercato superiore all'11%.
Kawasaki è quarta mettendo a segno una crescita del 31% e KTM è quinta (+72%).
Nelle prime venti posizioni ci sono anche le Italiane Piaggio (ottava e con un +83%), Ducati (decima, +46%) e poi Aprilia, Benelli e Beta con quote di mercato vicine all'1%. T
utte le marche sono state in crescita rispetto al primo quadrimestre 2020 tranne Harley-Davidson che ha visto una flessione del 12% nelle sua immatricolazioni.
Pos. Marca Unità |
1 - Honda: 12.487 |
2 - Yamaha: 9.076 |
3 - BMW: 7.147 |
4 - Kawasaki : 5.296 |
5 - KTM: 3.640 |
6 - Triumph: 2.843 |
7 - Suzuki: 2.014 |
8 - Piaggio: 2.000 |
9 - Harley Davidson: 1.490 |
10 - Ducati: 1.402 |
11 - Royal Enfield: 1.305 |
12 - Kymco: 930 |
13 - Orcal: 898 |
14 - Indian: 867 |
15 - Aprilia: 842 |
16 - Husqvarna: 798 |
17 - Mash: 746 |
18 - Benelli: 679 |
19 - Beta: 678 |
20 - Sym: 617 |