Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Anche in Francia il mercato della moto si sta riprendendo dopo i mesi condizionati dal lockdown.
A giugno le vendite sono salite a 28.238 unità (+36%), con gli scooter a quota 8.033 e le moto a 20.205, e questo ha lasciato alle spalle i mesi bui condizionati dal Covid-19. Quando le vendite di marzo si erano dimezzate e quelle di aprile erano andate in profondo rosso (-82%) e con quelle di maggio a -15%.
Il primo semestre vede così gli scooter raggiungere quota 23.233 unità (-15,8%) e le moto 62.946 unità (-15,7%). Il totale sale a 86.179 e il saldo è di -16,75%.
Questa cifra è divisa fra la categoria fino a 125 cc (con 23.270 unità e un -20,9%) e con i modelli oltre i 125 cc che totalizzano 61.565 unità (-15%). Queste ultime vedono la prevalenza delle moto sugli scooter: rispettivamente 53.596 (-14,3%) 7.969 unità (+3,5%).
La Top 20 assoluta del primo semestre vede in testa il maxi scooter Yamaha TMAX 560 con 3.324 unità, seguito dalla prima moto (Yamaha MT-07) con 2.748 unità e dallo scooter Honda Forza 125 con 2628 unità vendute. Nelle prime venti posizioni le moto sono tredici.
1 | Yamaha Tmax 560, 3324 unità, novità |
2 | Yamaha MT-07, 2748 unità, - 26,93% |
3 | Honda Forza 125, 2.628 unità, - 27,48% |
4 | Yamaha Xmax 125, 2525 unità, - 28,65% |
5 | Kawasaki Z 900, 1924 unità, - 8,07% |
6 | Kawasaki Z 650, 1405 unità, - 35,10% |
7 | BMW R 1250 GS, 1398 unità, - 27,26% |
8 | Honda PCX 125, 1348 unità, - 30,37% |
9 | Yamaha Tracer 900, 1211 unità, - 35,34% |
10 | Triumph Street Triple, 1.143 unità, + 17,59% |
11 | Honda CB650R, 1137 unità, - 28,85% |
12 | Royal Enfield Continental GT 650, 1048 unità, nuovo |
13 | BMW R 1250 GS Adventure, 1033 unità, - 20,96% |
14 | Yamaha Nmax 125, 947 unità, -1,25% |
15 | Yamaha MT-09, 937 unità, - 26,97% |
16 | Yamaha Ténéré 700, 865 unità, novità |
17 | Honda CB 500 F, 838 unità, - 47,76% |
18 | Honda Africa Twin 1100, 786 unità, novità |
19 | Orcal SK125, 753 unità, + 14,79% |
20 | Honda X-Adv 750, 748 unità, - 24,14% |
La Top Ten della categoria 125 vede quattro scooter davanti, seguiti da quattro moto e poi altri due scooter.
1 | Honda Forza 125, 2.628 unità, - 27,48% |
2 | Yamaha Xmax 125, 2525 unità, - 28,65% |
3 | Honda PCX 125, 1348 unità, - 30,37% |
4 | Yamaha Nmax 125, 947 unità, -1,25% |
5 | Orcal SK125, 753 unità, + 14,79% |
6 | Mash QM125GY, 737 unità, - 20,75% |
7 | Honda CBF 125, 691 unità, - 28,25% |
8 | Yamaha MT-125, 578 unità, - 12,42% |
9 | Miscela Piaggio, 554 unità, + 2,03% |
10 | Piaggio Liberty, 534 unità, -11,74% |
La classifica per marche premia Yamaha, storicamente marca leader in Francia, con 17.358 unità e un calo di -8,3% che è inferiore al calo medio del mercato.
Più in sofferenza Honda, seconda con 13.420 esemplari venduto e con un perdita del 28%. Completa il podio BMW con 8.305 vendite e un -14%.
Se Yamaha è la marca che ha perso meno in rapporto al primo semestre del 2019, Harley-Davidson – fra le prime dieci marche perlomeno – è in negativo per il 32%.
Piaggio è la prima marca italiana, la nono posto ma con i tre ruote sarebbe attorno alla quinta posizione, mentre la prima marca moto è Ducati, decima con 2.011 unità vendute e un calo del 29%
1 | Yamaha: 17.358, - 8.31% |
2 | Honda: 13.420 .- 28,42% |
3 | BMW: 8.305, - 14.08% |
4 | Kawasaki: 7.838, - 20,10% |
5 | Triumph: 4.275, - 16,88% |
6 | KTM: 4,165, - 8,62% |
7 | Harley-Davidson: 3.546, - 32,29% |
8 | Suzuki: 3.407, - 26,86% |
9 | Piaggio (esclusi i 3 ruote): 2.897, - 15,32% |
10 | Ducati: 2011, - 29,17% |