In Francia la moto è in forte ripresa. Yamaha MT-07 è la più venduta

In Francia la moto è in forte ripresa. Yamaha MT-07 è la più venduta
Le vendite di moto e scooter in Francia hanno visto un +36% a giugno, che segna un buon recupero delle immatricolazioni nel primo semestre dell'anno. Le Top 20 e le altre classifiche
20 luglio 2020

Anche in Francia il mercato della moto si sta riprendendo dopo i mesi condizionati dal lockdown.

A giugno le vendite sono salite a 28.238 unità (+36%), con gli scooter a quota 8.033 e le moto a 20.205, e questo ha lasciato alle spalle i mesi bui condizionati dal Covid-19. Quando le vendite di marzo si erano dimezzate e quelle di aprile erano andate in profondo rosso (-82%) e con quelle di maggio a -15%.

Semestre in recupero

Il primo semestre vede così gli scooter raggiungere quota 23.233 unità (-15,8%) e le moto 62.946 unità (-15,7%). Il totale sale a 86.179 e il saldo è di -16,75%.

Questa cifra è divisa fra la categoria fino a 125 cc (con 23.270 unità e un -20,9%) e con i modelli oltre i 125 cc che totalizzano 61.565 unità (-15%). Queste ultime vedono la prevalenza delle moto sugli scooter: rispettivamente 53.596 (-14,3%) 7.969 unità (+3,5%).

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La Top 20

La Top 20 assoluta del primo semestre vede in testa il maxi scooter Yamaha TMAX 560 con 3.324 unità, seguito dalla prima moto (Yamaha MT-07) con 2.748 unità e dallo scooter Honda Forza 125 con 2628 unità vendute. Nelle prime venti posizioni le moto sono tredici.

1 Yamaha Tmax 560, 3324 unità, novità
2 Yamaha MT-07, 2748 unità, - 26,93%
3 Honda Forza 125, 2.628 unità, - 27,48% 
4 Yamaha Xmax 125, 2525 unità, - 28,65% 
5 Kawasaki Z 900, 1924 unità, - 8,07%
6 Kawasaki Z 650, 1405 unità, - 35,10%
7 BMW R 1250 GS, 1398 unità, - 27,26%
8 Honda PCX 125, 1348 unità, - 30,37%
9 Yamaha Tracer 900, 1211 unità, - 35,34%
10 Triumph Street Triple, 1.143 unità, + 17,59%
11 Honda CB650R, 1137 unità, - 28,85%
12 Royal Enfield Continental GT 650, 1048 unità, nuovo
13 BMW R 1250 GS Adventure, 1033 unità, - 20,96%
14 Yamaha Nmax 125, 947 unità, -1,25%
15 Yamaha MT-09, 937 unità, - 26,97%
16 Yamaha Ténéré 700, 865 unità, novità
17 Honda CB 500 F, 838 unità, - 47,76%
18 Honda Africa Twin 1100, 786 unità, novità
19 Orcal SK125, 753 unità, + 14,79%
20 Honda X-Adv 750, 748 unità, - 24,14% 

 

La Top Ten della categoria 125 vede quattro scooter davanti, seguiti da quattro moto e poi altri due scooter.

 

1 Honda Forza 125, 2.628 unità, - 27,48%
2 Yamaha Xmax 125, 2525 unità, - 28,65% 
3 Honda PCX 125, 1348 unità, - 30,37%
4 Yamaha Nmax 125, 947 unità, -1,25%
5 Orcal SK125, 753 unità, + 14,79%
6 Mash QM125GY, 737 unità, - 20,75% 
7 Honda CBF 125, 691 unità, - 28,25% 
8 Yamaha MT-125, 578 unità, - 12,42% 
9 Miscela Piaggio, 554 unità, + 2,03%
10 Piaggio Liberty, 534 unità, -11,74% 

Yamaha prima fra le marche

La classifica per marche premia Yamaha, storicamente marca leader in Francia, con 17.358 unità e un calo di -8,3% che è inferiore al calo medio del mercato.
Più in sofferenza Honda, seconda con 13.420 esemplari venduto e con un perdita del 28%. Completa il podio BMW con 8.305 vendite e un -14%.

Se Yamaha è la marca che ha perso meno in rapporto al primo semestre del 2019, Harley-Davidson – fra le prime dieci marche perlomeno – è in negativo per il 32%.
Piaggio è la prima marca italiana, la nono posto ma con i tre ruote sarebbe attorno alla quinta posizione, mentre la prima marca moto è Ducati, decima con 2.011 unità vendute e un calo del 29%

1 Yamaha: 17.358, - 8.31%
2 Honda: 13.420 .- 28,42%
3 BMW: 8.305, - 14.08%
4 Kawasaki: 7.838, - 20,10%
5 Triumph: 4.275, - 16,88%
6 KTM: 4,165, - 8,62%
7 Harley-Davidson: 3.546, - 32,29%
8 Suzuki: 3.407, - 26,86%
9 Piaggio (esclusi i 3 ruote): 2.897, - 15,32%
10 Ducati: 2011, - 29,17%

 

Argomenti