Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Le immatricolazioni di nuove moto e di nuove scooter in Francia avevano segnato un +11% nel mese di maggio e i primi cinque mesi dell'anno si erano conclusi con un +43% e il pareggio con lo steso periodo del 2019.
Il mese di giugno non è riuscito a replicare le prestazioni di maggio, semplicemente perché si è confrontato con un mese di giugno 2020 di forte ripresa nelle vendite dopo il lungo periodo di chiusura di molte attività causato dalla prima ondata della pandemia.
Giugno segna infatti un -9% sullo stesso mese del 2020. Tuttavia il saldo del primo semestre di quest'anno mette a referto un +26%, grazie a 163.800 vendite complessive, che resta positivo anche nei confronti del periodo gennaio-giugno 2019 sfiorando un +2%.
Aspettando di avere i numeri di vendita dei modelli in testa alla classifica dell'anno, ci affidiamo alle statistiche di MotorCycles Data per l'andamento della classifica marche.
La cosa è significativa perché dopo diversi anni di leadership, Yamaha non è più la prima marca – alla fine del primo semestre almeno - nel mercato francese.
Honda ha venduto 20.930 veicoli (crescendo di un importante +56%), precedendo appunto Yamaha (18.625 unità e un più contenuto +5,5%), BMW (11.775 fra moto e scooter e un ottimo +42%) e Piaggio (+41,8%) che con 11.251 unità resta leader fra i tre ruote.
In termini percentuali sono eccellenti le crescite di Fantic Motor (+144%), Niu (+193% e 1.539 unità) che è prima nel mercato dei veicoli elettrici francese (in sei mesi è aumentato dell'84%) e Zontes (+730%).
fonte dati MotorCycles Data