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Per il terzo mese di fila le vendite di nuove moto, e scooter, in Germania sono diminuite rispetto all'anno scorso.
Ad agosto le immatricolazioni sono state infatti di 19.114 unità: significa un calo del 17,4% su agosto 2020, ma anche un guadagno del 31% sullo stesso mese del 2019.
Quest'andamento irregolare si deve all'accelerazione delle vendite che si registrò l'anno scorso dopo il periodo di confinamento dei mesi primaverili; e va ricordato che il 2020 è stato alla fine un anno record nelle vendite, nonostante la pandemia.
Pur in calo sul 2020, le oltre 19.000 vendite sono un volume maggiore rispetto a quelli ottenuti negli altri principali paesi (in Italia le immatricolazioni sono state di circa 15.600 unità) e quello tedesco si conferma il più importante mercato europeo nel segmento moto.
Il dato più significativo di agosto, in Germania, è nel calo generalizzato di tutti i segmenti.
Le moto oltre 125 cc, con 10.667 unità vendute sono la fetta principale degli acquisti (il 56% della quota di mercato) e hanno perso un poco di meno degli altri segmenti (-16%); seguono per importanza le moto fino a 125 (3.727 unità e un -18%), poi gli scooter fino a 125 (3.070 e un -20,4%) e infine gli scooter oltre 125 cc: 1.659 esemplari e un calo pari a -18,6%.
La diminuzione registrata nel mese di agosto ha naturalmente penalizzato il saldo dei primi otto mesi di quest'anno, che era stato positivo sino a giugno.
Da gennaio ad agosto le immatricolazioni totali sono state 157.611: -3,9% rispetto ai primi otto mesi del 2020, ma anche un +13,4% rispetto alle 138.931 vendite del 2019.
A meno di grosse sorprese, significa che le vendite tedesche di quest'anno dovrebbero supera comunque quelle del 2019, che a loro volta erano state migliori dell'anno precedente.
Tornando ai primi otto mesi del 2021, sei veicoli su dieci venduti in Germania sono moto oltre 125 cc: 95.368 esemplari, che accusano un calo del 5,5%. Contenuto nell'1,3% il passivo delle moto fino a 125 (25.476 unità): assieme alle moto oltre 125 sfiorano il 77% della quota di mercato.
Per quanto riguarda gli scooter, i modelli fino a 125 sono il solo segmento in attivo, con 24.062 unità e un +2,5%, mentre gli oltre 125 pagano la flessione maggiore (-7,8%) con 12.705 unità.
La classe 125 somma alla fine 50.000 esemplari circa con il 31% della quota di mercato complessiva.
Segmenti | 2020 | 2021 | Variazione % | ||
Unità | Quota di mercato | Unità | Quote di mercato | ||
Moto oltre 125 | 100.920 | 61,54% | 95.368 | 60,51% | -5,50% |
Scooter oltre 125 | 13.780 | 8,40% | 12.705 | 8,06% | -7,80% |
Moto fino a 125 | 25.811 | 15,74% | 25.476 | 16,16% | -1,30% |
Scooter fino a 125 | 23.481 | 14,32% | 24.062 | 15,27% | +2,47% |
Totale | 163.992 | 100,00% | 157.611 | 100,00% | -3,89% |
Venendo alla classifica della moto più vendute da gennaio ad agosto, al primo posto c'è la BMW R1250GS (nelle versioni standard e Adventure) che con 8.150 esemplari cresce del 9% rispetto all'anno scorso. Secondo modello più venduto è la naked Kawasaki Z900, con 3.615 esemplari e un +6%, e terzo l'altra Kawasaki naked Z650: 2.559 unità e un guadagno del 4,3%.
Moto a marchio BMW, KTM, Kawasaki e Honda sono le più diffuse nelle prime venti posizioni.
Sono sei le moto italiane nella Top 50 con quattro Ducati: Multistrada V4 (27° posto e 971 unità), Aprilia RS660 (31° posto, 879 unità), Ducati Scrambler 800 (37esima, 740 esemplari), Moto Guzzi V85TT (41esima), Ducati Streetfighter V4 (43eseima) e Ducati Monster 950 in 44esima posizione.
Vendite gennaio-agosto 2021 |
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Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1250 GS | 8.150 |
2 | Kawasaki | Z 900 | 3.615 |
3 | Kawasaki | Z 650 | 2.559 |
4 | Yamaha | MT-07 | 1.917 |
5 | Honda | CRF 1100 AFRICA TWIN | 1.827 |
6 | BMW | F 900 R | 1.699 |
7 | KTM | 690 SMC | 1.660 |
8 | KTM | 890 DUKE | 1.541 |
9 | Yamaha | Ténéré 700 | 1.468 |
10 | KTM | 390 DUKE | 1.464 |
11 | Honda | CMX 500 REBEL | 1.376 |
12 | BMW | S 1000 XR | 1.304 |
13 | Honda | NC 750 X | 1.295 |
14 | BMW | F 900 XR | 1.257 |
15 | BMW | R 18 | 1.233 |
16 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | 1.149 |
17 | KTM | 1290 SUPERDUKE R | 1.134 |
18 | Triumph | TRIDENT 660 | 1.093 |
19 | Husqvarna | 701 SUPERMOTO | 1.089 |
20 | Kawasaki | NINJA 650 | 1.054 |
21 | Honda | CB 650 R NEO SPORTS CAFE | 1.042 |
22 | BMW | F 750 GS | 1.030 |
23 | Honda | CB 650 R NEO SPORTS CAFE | 1.023 |
24 | Honda | CBR 650 R | 1.015 |
25 | Kawasaki | VULCAN S | 1.008 |
26 | BMW | R 1250 RT | 989 |
27 | Ducati | MULTISTRADA V4 | 981 |
28 | BMW | S 1000 R | 959 |
29 | Honda | CB 500 F | 930 |
30 | BMW | R 1250 R | 882 |
31 | Aprilia | RS 660 | 879 |
32 | BMW | S 1000 RR | 865 |
33 | BMW | R 1250 RS | 864 |
34 | KTM | 790 DUKE | 805 |
35 | Suzuki | SV 650 | 798 |
36 | Kawasaki | Z 900 RS | 746 |
37 | Ducati | SCRAMBLER | 740 |
38 | Yamaha | MT-09 TRACER | 728 |
39 | Yamaha | MT-09 | 701 |
40 | Harley-Davidson | SPORT GLIDE | 685 |
41 | Moto-Guzzi | V85 TT | 681 |
42 | Harley-Davidson | STREET BOB 114 | 667 |
43 | Ducati | STREETFIGHTER V4 | 650 |
44 | Ducati | MONSTER 950 | 641 |
45 | Harley-Davidson | BREAKOUT 114 | 630 |
46 | Triumph | ROCKET 3 | 620 |
47 | Yamaha | TRACER 700 | 612 |
48 | KTM | 890 ADVENTURE R | 590 |
49 | Kawasaki | NINJA 1000 SX | 586 |
50 | BMW | NINE T | 582 |
Gennaio - agosto 2021 |
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Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | Yamaha | MT-125 | 2.549 |
2 | KTM | DUKE-125 | 2.385 |
3 | KSR MOTO | BRIXTON BX 125 | 2.328 |
4 | Honda | CB 125 R | 2.281 |
5 | Kawasaki | Z 125 | 1.322 |
6 | Aprilia | SX-125 | 1.238 |
7 | Yamaha | YZF-R 125 | 1.134 |
8 | Hyosung | AQUILA GV 125 S | 1.047 |
9 | Honda | CB 125 F | 760 |
10 | Betamotor | RR 4T 125 LC | 629 |
BMW è al primo posto nella classifica moto oltre 125, con 23.120 esemplari venduti in otto mesi, una crescita del 9,5% e una quota di mercato salita al 24%.
Seguono Honda, con 11.557 unità e un -6,7%, e KTM che cala dell'8,1% e ha venduto 10.906 moto.
Nel gruppo di testa è soltanto BMW in controtendenza sulla media del mercato, perché con il segno negativo ci sono anche Kawasaki (-12,85%), Yamaha (-30% scontando i ritardi negli arrivi) e Harley-Davidson (-28%).
Ducati è al sesto posto in classifica e con quasi 5.400 vendita ha guadagnato il 23%. Più 10% per Triumph, alle spalle di Ducati, e un pesante -42% per Suzuki.
Grazie alla nuova serie 660 Aprilia raddoppia le sue vendite ottenendo un +95%, e un +7,9% lo incamera anche Moto Guzzi.
Fra gli scooter primeggia invece Piaggio, con il 55% della quota di mercato oltre 125 e il 44% nei modelli fino a 125: sono oltre 21.000 le unità vendute in totale per un contenuto -0,8%.
Geannaio - agosto 2021 |
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Marca | 2020 | 2021 | Variazione % | ||
Unità | Quota mercato | Unità | Quota mercato | ||
100.920 | 100,00 % | 95.368 | 100,00 % | -5,50% | |
BMW | 21.103 | 20,91% | 23.120 | 24,24% | 9,56% |
Honda | 12.383 | 12,27% | 11.557 | 12,12% | -6,67% |
KTM | 11.873 | 11,76% | 10.906 | 11,44% | -8,14% |
Kawasaki | 12.499 | 12,39% | 10.897 | 11,43% | -12,82% |
Yamaha | 9.989 | 9,90% | 6.920 | 7,26% | -30,72% |
Harley-Davidson | 8.394 | 8,32% | 6.011 | 6,30% | -28,39% |
Ducati | 4.374 | 4,33% | 5.383 | 5,64% | 23,07% |
Triumph | 4.606 | 4,56% | 5.065 | 5,31% | 9,97% |
Suzuki | 4.473 | 4,43% | 2.573 | 2,70% | -42,48% |
Husqvarna | 2.881 | 2,85% | 2.533 | 2,66% | -12,08% |
Aprilia | 1.049 | 1,04% | 2.049 | 2,15% | 95,33% |
Royal Enfield | 1.675 | 1,66% | 1.751 | 1,84% | 4,54% |
Moto-Guzzi | 1.307 | 1,30% | 1.410 | 1,48% | 7,88% |
Indian Motorcycle | 1.459 | 1,45% | 1.372 | 1,44% | -5,96% |
Benelli | 452 | 0,45% | 568 | 0,60% | 25,66% |
Betamotor | 634 | 0,63% | 558 | 0,59% | -11,99% |
Loncin (RC) | 105 | 0,10% | 351 | 0,37% | 234,29% |
FANTIC MOTOR | 267 | 0,26% | 344 | 0,36% | 28,84% |
Sonstige Hersteller | 195 | 0,19% | 280 | 0,29% | 43,59% |
KSR MOTO | 115 | 0,11% | 265 | 0,28% | 130,43% |
Gas Gas | 0 | 0,00% | 251 | 0,26% | 0,00% |
Zero Motorcycles | 250 | 0,25% | 228 | 0,24% | -8,80% |
MV Agusta | 198 | 0,20% | 186 | 0,20% | -6,06% |