In Kawasaki è già 2025: ecco a voi la nuova Versys 1100. Come cambia? Caratteristiche e foto

In Kawasaki è già 2025: ecco a voi la nuova Versys 1100. Come cambia? Caratteristiche e foto
Il quattro cilindri aumenta la corsa e cresce così di cubatura, coppia e potenza (ora 135 CV) promettendo ora più dolcezza anche ai bassi regimi. Arrivano ulteriori miglioramenti nell'aspirazione e nella dotazione, scopriamoli
26 settembre 2024

La Kawasaki Versys è tra le maxi crossover capostipiti della categoria e dal 2012 un autentico riferimento per gli appassionati viaggiatori (e i concorrenti) grazie al suo mix di versatilità - nome omen - e comfort. La Casa giapponese svela in anticipo sui saloni invernali l'arrivo del model year 2025 che segna un importante passo evolutivo per uno dei modelli più venduti nella storia del marchio.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Più motore, ma non solo

Il primo elemento che salta all'occhio è quel "1100" al posto di "1000". E in effetti il quattro cilindri Kawasaki passa da 1.043 cm3 a 1.099 cm3 per merito di un aumento della corsa di 3 mm. La crescita di cilindrata comporta dunque non solo un rilevante aumento di potenza massima che passa da 120 a 135 CV ma promette anche una coppia ancor più corposa ben spalmata su tutti i regimi. Notiamo infatti tra le modifiche citate nella presentazione del modello anche diversi corpi farfallati più stretti con conseguente maggiore velocità del flusso di aspirazione ai bassi e medi regimi per ottenere una maggiore coppia sin dai primi giri del motore. I condotti di aspirazione centrali sono ora più lunghi di 45 mm rispetto a quelli esterni e migliora così la coppia tra i 4.000 e i 7.000 giri/min. è stata modificata l’apertura della valvola a farfalla, rivista in tutta la gamma di regimi e i profili delle camme presentano ora un'alzata delle valvole minore, contribuendo così all'aumento di coppia ai medio-bassi. Viene adottata anche una massa volanica maggiore e un contralbero di bilanciamento secondario per ridurre le vibrazioni in eccesso. Cambiano anche i collettori di scarico 1-4 e 2-3 sempre in ottica prestazioni. Per migliorare il raffreddamento è stato aggiunto un radiatore dell'olio.

Il cambio elettronico Kawasaki Quick Shifter (KQS) agisce ora fin dai 1500 giri/min, mentre i nuovi rapporti migliorano il comfort di guida in perfetta combinazione con il cruise control.

Aumenta anche il diametro del disco posteriore che passa da 250 a 260 mm.

I nuovi modelli, sempre nelle versioni S e SE, ricevono anche altri aggiornamenti come la porta USB-C di serie e il controllo di trazione KTRC, ma soprattutto la piattaforma inerziale e le modalità di guida con mappa Rider personalizzabile nei diversi parametri. La versione SE ha sospensioni a controllo elettronico Showa.

Non manca la connessione con l'applicazione per smartphone Rideology di Kawasaki (con cui si interagisce ora anche attraverso la nuova funzione di comando vocale). Versys 1100 si conferma dunque come un'autentica globe-trotter che sarà proposta nei seguenti colori:

Versys 1100 S:

Metallic Graphite Gray / Metallic Diablo Black

Pearl Robotic White / Metallic Diablo Black

Versys 1100 SE:

Metallic Graphite Gray / Metallic Diablo Black

Pearl Robotic White / Metallic Diablo Black

 

Rimaniamo dunque in attesa di provarla a breve e di conoscerne il listino.

Argomenti

Kawasaki Versys 1100 S (2025)
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

  • Cilindrata 1.099 cc
  • Potenza 135 cv
  • Peso 257 kg
  • Sella 840 mm
  • Serbatoio 21 lt
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

Scheda tecnica Kawasaki Versys 1100 S (2025)

Cilindrata
1.099 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Turismo
Potenza
135 cv 99 kw 9.000 rpm
Peso
257 kg
Sella
840 mm
Pneumatico anteriore
120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore
180/55ZR17M/C (73W)
Inizio produzione
2024
tutti i dati

Maggiori info