Incentivi moto, scooter ed elettrici: a chi e per quanto

Scopriamo quello che c'è da sapere sugli incentivi 2010. A chi si rivolgono, a quanto ammontano, per quanto dureranno. Non mancano le sorprese
1 aprile 2010

Punti chiave


L'Ancma,
l'associazione di categoria che rappresenta i costruttori italiani di motocicli e accessori, ha accolto positivamente lo stanziamento di 12 milioni di euro, previsto dal Governo per sostenere la domanda di moto e scooter anche nel 2010. Di questi, 10 milioni sono destinati ai mezzi a motore classici, mentre 2 milioni sono riservati ai veicoli elettrici o ibridi.
Non ha però potuto esimersi dal sollevare alcuni dubbi, legati essenzialmente all'entità della cifra messa a bilancio. Infatti, secondo i calcoli dell'associazione, basteranno solo 15 giorni per esaurire il fondo destinato alla sostituzione di una due ruote (sempre a fronte della contestuale rottamazione di una mezzo Euro 0, Euro 1).

Ancma solleva alcuni dubbi legati essenzialmente all'entità della cifra messa a bilancio. Infatti, secondo i calcoli dell'associazione, basteranno solo 15 giorni per esaurire il fondo destinato alla sostituzione di una due ruote

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


In pratica gli incentivi sosterranno le vendite del mese di aprile, garantendo uno sconto medio di 400 euro all'acquisto di circa 30.000 due ruote targate .
Sono invece esclusi dal bonus i mezzi di 50 centimetri cubici, che potranno godere però di quanto stanziato per loro nell'ottobre del 2009. Sono ancora a disposizione circa 2 milioni di euro.

Un'altra criticità deriva dal sistema di erogazione dei fondi, che dovrà essere chiarito con precisione nei prossimi giorni ai rivenditori e alle Case costruttrici.
Ad oggi sappiamo da fonte autorevole che il sito Internet, annunciato per dare assistenza ai rivenditori nell'accesso ai fondi, non sarà attivo subito.
I concessionari dovranno chiamare un call center, predisposto da Poste Italiane, a cui richiedere la disponibilità del bonus economico e a cui fornire gli estremi del cliente che usufruisce dell'incentivo.
Una questione, da chiarire con urgenza, riguarda il prezzo a cui applicare lo sconto: sarebbe preferibile optare per il prezzo franco concessionario, piuttosto che per quello chiavi in mano
Il prezzo chiavi in mano infatti, variabile da concessionario a concessionario, rischia di avvantaggiare questi ultimi a discapito del consumatore finale.

Chi gode degli incentivi nel 2010


Possono usufruire degli incentivi governativi tutte gli scooter Euro 3  e le moto Euro 3 che abbiano cilindrata superiore ai 50 cc e con potenza massima fino a 70 kilowatt (pari a 95,2 cavalli).
Questi veicoli godono di uno sconto del 10%, fino a un tetto massimo di 750 euro.
I veicoli con alimentazione elettrica o ibrida vedono raddoppiare gli incentivi, che possono arrivare sino al 20% del prezzo di acquisto, con un tetto massimo di 1.500 euro.