Il ministro Giovannini: "Incentivi in arrivo anche per le moto" [VIDEO]

Marco Berti Quattrini
A dichiararlo è stato il ministro delle infrastrutture e mobilità sostenibile, che ieri era in audizione al Senato
24 marzo 2022

In occasione dell'audizione in Senato del ministro delle infrastrutture e mobilità sostenibile Enrico Giovannini, si è tornato a parlare di incentivi per l'acquisto di auto... e non solo.

"E' in preparazione il decreto per questi nuovi incentivi per l'automotive, che attenzione non è solo l'automobile, si va dalle moto ai camion pesanti" ha precisato il ministro. E ha inoltre aggiunto: "Non copriremo tutto, ma non copriremo solo le auto, visto che ci sono opportunità di transizione ecologica anche per le moto così come per i veicoli commerciali leggeri, quelli di ultimo miglio che sono fra l'altro molto vecchi e inquinano molto le nostre città. Me stiamo discutendo con gli altri ministeri come bilanciare questi aspetti".

Il ministro ha quindi riconosciuto l'utilità delle due ruote nel processo di transizione verso una mobilità più sostenibile. Questo vale ovviamente a maggior ragione per i veicoli e a zero emissioni, ma in generale sono innegabili i vantaggi portati al traffico e all'inquinamento da moto e scooter. 

Va ricordato che per moto e scooter è già attivo l'ecobonus che permette di godere di sconti pari al 30% (massimo 3.000 €) sull'acquisto di veicoli non inquinanti. Incentivi che arrivano al 40% (massimo 4.000 €) se contestualmente viene rottamato un veicolo inquinante. 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...