Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il gruppo di amici assiste impotente alla scena, la BMW barcolla per qualche metro, ondeggia paurosamente, poi perde la ruota e crolla sull'asfalto. Per fortuna nessun altro veicolo è coinvolto, la polizia blocca l'autostrada e inizia le verifiche sulla moto e sui bulloni che tengono serrato il cerchio dietro, vincolandolo al braccio della trasmissione Paralever.
A quanto risulta dai primi riscontri, mancavano tre viti su quattro, mentre la quarta è stata letteralmente tranciata.
Non ci sono ancora certezze, ma la causa più plausibile sarebbe l'errato (e debole, quindi) serraggio fatto dallo stesso proprietario della moto.
E' andata davvero bene, la dinamica poteva comportare conseguenze ben peggiori, soprattutto in autostrada e col traffico dei vacanzieri estivi.
Per questo facciamo una raccomandazione a tutti i nostri lettori. Va bene fare la manutenzione fai da te, dà soddisfazioni e fa risparmiare parecchi soldini, ma bisogna sempre essere consapevoli di ciò che si sta facendo. In particolare quando si mette mano ai freni, alle ruote e alla trasmissione finale.
Procedete pure, se avete buone conoscenze, manualità e attrezzi adeguati. Altrimenti rivolgetevi al vostro meccanico di fiducia. Con la sicurezza non si scherza.
Foto: Motorrad