Incredibile al TT: Michael Dunlop si ferma per aggiustare la visiera durante la gara

Incredibile al TT: Michael Dunlop si ferma per aggiustare la visiera durante la gara
Assurdo inconveniente durante la gara delle Superbike. Michael Dunlop si ferma appena dopo l'uscita della pit lane, aggiusta la visiera e riparte a tutto gas
2 giugno 2024

É il quarto giro della gara Superbike del Tourist Trophy 2024. Michael Dunlop sta dominando da quasi tutta la gara con una supremazia mai messa in discussione dai suoi avversari e con il pieno sostegno del pubblico che sta preparandosi a festeggiare la 27esima vittoria che porrebbe in vetta all'Olimpo del TT il pilota di Ballymoney. Dunlop rientra per il secondo pit stop: niente di strano, il serbatoio da 24 litri va riempito 2 volte per coprire i 360 km della gara e la gomma posteriore va cambiata per la seconda volta (l'anteiore invece copre tutta la distanza della competizione).

Nello stesso momento si lavora sia per pulire il cupolino dagli insetti che per rimuovere la visiera e sostituirla con una nuova e pulita. Ed è qui che avviene il patatrac: il tecnico deputato a smontare e rimontare la visiera in un primo momento non si accorge che l'alloggiamento di sinistra non è perfettamente chiuso ma pochi secondi dopo se ne accorge e corre a chiudere correttamente, o almeno così pare, e pochi secondi dopo Michael riparte a velocità limitata (60 mph) verso Bray Hill, ma giusto pochi metri dopo essere partito il meccanismo sinistro della visiera si riapre, Michael avverte subito che qualcosa non va, cerca di rimettere in sede il meccanismo e di assicurare il normale alloggiamenento alla visiera ma è tutto inutile, deve fermarsi.

Accosta sulla sinistra a pochi centimetri dalla gente che osserva incredula, i suoi avversari lo sfilano velocissimi sulla destra mentre certamente fa mentalmente il conteggio di quanti secondi sta perdendo rispetto a Hickman, Todd e Harrison, toglie guanti e casco e sistema personalmente la visiera. Poi riparte, anche se ormai la vittoria è sfumata. Incredibile, anche perché nonostante questo stop i suoi tempi non ne risentono più di tanto e battaglia per recuperare il possibile, anzi fa segnare il nuovo record per la superbike: 135.97mph! Un vero toro, inarrestabile: se non dalla sfortuna. Arriverà quarto, nonostante tutto. Anche questo è TT.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese