Incredibile: un motore V12 di soli 50 cc?

Incredibile: un motore V12 di soli 50 cc?
Lo produce l'azienda cinese Chuanqui: raffreddato a liquido, 24 valvole e quasi 3 cavalli di potenza. Chi non vorrebbe sentirolo urlare a 12.000 giri?
16 dicembre 2024

Negli anni '60 e '70 moltiplicare cilindri e valvole a dispetto di cilindrate contenute era un esercizio piuttosto in voga: dalla Honda RC129 125 cc 5 cilindri (che fu portata in gara dal grandissimo Luigi Taveri) al'estrema - per numero di rapporti necessario per permettere ai piloti di sfruttare la potenza concentrata in un arco inferiore ai 1.000 giri - Suzuki RP 68 50 cc due tempi tre cilindri da GP. Meccanica, intuizione, precisione ma forse anche un po' di oreficeria/orologeria, visto che in quest'ultimo caso ogni cilindro era di 16,5 cc e i suoi 19 cavalli a 20.000 giri/min che la portavano ai 200 km/h erano sfruttabili soltanto con un cambio a ben 16 rapporti. Purtroppo il regolamento del 1967 non le permise di scendere in pista e oggi fa bella mostra di sè al Suzuki Plaza ad Hamamatsu.

Oggi frazionamenti così spinti sono di fatto negati dai regolamenti nelle competizioni e i motori da più quattro cilindri relegati a moto di alta classe e costo nella produzione di serie dove non si va oltre i 6 cilindri delle BMW K 16000 GT e Honda Gold Wing, ma attenzione alla Great Wall/Souo che con i suoi 2.000 cc e otto cilindri potrebbe darci delle sorprese, in ogni caso le cilindrate unitarie sono cospicue e questo ci porta molto lontano dalla curiosità che mi vostriamo in questo articolo: un motore V12 di soli 50 cc da quasi tre cavalli di potenza.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Se vi state già fregando le mani convinti di aver trovato il progetto con il quale trascorrere l'inverno in garage vi anticipiamo subito che è un motore nato principalmente per il modellismo d'alto livello: si chiama DSF-V12, lo produce la cinese Chuanqi ed è dotato di un albero a camme per bancata (non è conosciuto l'angolo esattot tre le due bancate) e 24 valvole. Lubirficato da appena 45 ml di olio, gira fino a 12.000 giri/min (nella versione più evoluta: la versione con accessione CDI arriva 10.000 giri/min) e la stessa Chuanqi produce un cambio a quattro rapporti da accoppiare a questa singolare unità motrice costruita in alluminio lavorato al CNC. Il peso? Soltanto 8 kg, con un ingombro longitudinale di 20 cm! lo portate a casa con non più di 3.000 dollari: pensate che figurone fareste montandolo su un Ciao degli anni '70...

Caricamento commenti...