India Expo Show: Yamaha punta in alto

India Expo Show: Yamaha punta in alto
Il mercato asiatico è sempre più importante nelle logiche commerciali delle aziende. Normale quindi che si facciano strategie mirate per aumentare le quote di vendita: ecco gli obiettivi
8 gennaio 2010

Punti chiave


Superstar della manifestazione sarà Valentino Rossi, chiamato a sostenere l’immagine della Yamaha in questa grande esposizione, attualmente leader nel settore motori.  Il campione del mondo in carica della MotoGP, arriverà in India a Nuova Deli, prendendo così parte al salone insieme ad altri colleghi delle due ruote, ma anche alle stelle della velocità automobilistica mondiale. Tanti anche i vip internazionali e locali presenti all'importante evento, attesissimo dal mercato auto/moto mondiale, soprattutto in questi tempi di crisi finanziarie.

Quindi la Yamaha si affida al suo più importante uomo immagine e all’esposizione della M1 MotoGP, per celebrare tutti i successi 2009. Una prova di forza sul campo, che arriva dopo aver già dichiarato apertamente, che l’azienda di Iwata mira al raggiungimento del 10% della quota del mercato indiano entro il 2012.

L’azienda di Iwata mira al raggiungimento del 10% della quota del mercato indiano entro il 2012

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

 

Secondo il CEO di Yamaha Motor India, Yukimine Tsuji: “L’obiettivo è quello di consolidare la nostra presenza sul mercato facendo cospicui investimenti e lanciando nuovi modelli”. A tal proposito Yamaha mira ad aumentare le vendite nel segmento 150cc, passando dall’attuale 15% per ottenere il 25% già entro la fine di quest’anno. C’è da sottolineare che la Yamaha è stata la prima azienda a lanciare una gamma completa di moto ad alte prestazioni in India.

Un salone che quindi mette in mostra il meglio della produzione industriale a due ruote, sempre più mirata per un territorio decisamente fertile per gli affari, che ha ingolosito ovviamente anche aziende come Ducati e Honda. Quest’ultima ha già chiarito da tempo l’interesse verso i paesi in via di sviluppo, creando nuovi prodotti, pensati appositamente per assecondare i gusti di questo tipo di mercato (vedi articolo sulla CB Twister con video. ndr).

Infine anche Harley-Davidson India rafforzerà la propria presenza sul territorio, importando ben 12 modelli dalla gamma 2010. Come ha detto Anoop Prakash, Managing Director territoriale del marchio americano: “Per oltre un secolo Harley-Davidson ha ispirato i motociclisti di tutti il mondo. Nel tempo libero tutti devono poter salire in sella ad una moto, anche in India. Il nostro marchio vuole dare la possibilità di provare l’emozione di guidare in una Harley a tutti. Inoltre abbiamo ascoltato i nostri clienti indiani per poter migliorare anche i nostri eventi e la nostra offerta”.

Questi i modelli 2010, divisi per famiglia, che verranno commercializzati in India:
Sportster: XL 883L SPORTSTER
XL 1200N NIGHTSTER® XL 1200N Nightster ®
XL 883R ROADSTER® XL 883R ROADSTER ®
XR 1200X XR 1200X

Dyna: FXDB STREET BOB® Dyna: FXDB Street Bob ®
FXDC SUPER GLIDE® CUSTOM FXDC Super Glide ® CUSTOM

VRSC: VRSCDX NIGHT ROD® SPECIAL VRSC: VRSCDX Night Rod ® SPECIALE

Softail: FLSTF FAT BOY® Softail: FLSTF Fat Boy ®
FLSTC HERITAGE® SOFTAIL CLASSIC FLSTC Heritage Softail Classic ®

Touring: FLHR ROAD KING® Touring: FLHR ROAD KING ®
FLHX STREET GLIDE® FLHX Street Glide ®
FLHTCUSE ULTRA CLASSIC ELECTRA GLIDE® ( CVO ) FLHTCUSE Ultra Classic Electra Glide ® (CVO)

M.C.