Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
C'è grande fermento in casa Indian. Il brand statunitense sta lavorando molto bene, anticipando una (inevitabile) tendenza che sta diffondendosi oltreoceano - la necessaria diversificazione della gamma produttiva. Per quanto il segmento custom sia il più importante al mondo (soprattutto per le dimensioni del mercato statunitense e di tutti quelli che ad esso si rifanno) è impossibile ignorare il peso in termini numerici e di brand awareness di altre tipologie di moto.
Soprattutto, con l'apparentemente costante contrazione del mercato americano, è indispensabile pensare anche a modelli di gamma alta che possano attirare il cliente europeo, al momento concentrato sui segmenti delle naked e (appunto) delle maxienduro. Per questo, rivela la britannica BikeSocial, Indian starebbe lavorando a una maxienduro/crossover sulla base della FTR 1200, piattaforma pensata già per questo tipo di espansione. Come, del resto, sta facendo Harley-Davidson con Pan America.
La base, dicevamo, sarà il bicilindrico bialbero raffreddato a liquido da 1.203 cc e 120 cavalli, anche se probabilmente con aggiornamenti alla messa a punto pensati per addolcire l'erogazione per l'uso fuoristradistico. Inevitabile invece l'adattamento della ciclistica, che offrirà sicuramente sospensioni di maggior escursione e dalla taratura meno rigida, e ovviamente rinforzi in zona telaietto per accogliere valige laterali.
L'idea di trasformare una naked, o streetfighter, in una crossover/maxienduro non è sicuramente nuova. In tempi recenti ci ha pensato prima BMW con la S1000R divenuta poi XR, seguendo del resto l'esempio di un progetto un po' più sottotono ma identico nella sostanza: la Honda Crossrunner VFR 800X. Ducati sta facendo lo stesso con la nuova Streetfighter e la Multistrada V4. D'altra parte, si può tranquillamente argomentare come le maxienduro siano nate esattamente così: la BMW R 80 G/S altro non è se il modello di serie delle boxer nude che i collaudatori della Casa dell'Elica si divertivano a trasformare per l'uso in fuoristrada.
Indian
Via Filippo da Desio, 49/51
20832 Desio
(MI) - Italia
https://www.indianmoto.it/
Indian
Via Filippo da Desio, 49/51
20832 Desio
(MI) - Italia
https://www.indianmoto.it/