Indian Motorcycle, la fine di un’epopea di successi nel flat track, ecco il perché…

Indian Motorcycle, la fine di un’epopea di successi nel flat track, ecco il perché…
Cambiano i regolamenti, la FTR 750 non è più idonea a correre, le nuove regole AFT tagliano fuori la moto che ha conquistato più di 100 vittorie in 135 gare e sette titoli SuperTwins, un dominio iniziato fin dal suo debutto nel 2016.
30 agosto 2024

Questo modello lascia dietro di sé un'eredità senza precedenti, ma il nuovo regolamento prevede l’utilizzo di motori che devono rispettare le normative di omologazione vigenti il che, di fatto, mette fuori gioco questa moto. L'obiettivo di questa nuova normativa è quello di rendere le competizioni più accessibili e meno costose, limitando lo sviluppo di motori altamente specializzati e costosi.

Non dimentichiamoci che l’Indian FTR750 era ed è una moto appositamente progettata per le competizioni flat track. Il suo motore è altamente specializzato e non è disponibile per l'acquisto su una moto stradale.

"Ho avuto la fortuna di intraprendere questo viaggio con Indian Motorcycle sin dal primo giorno", ha affermato Jared Mees, campione in carica dell'AFT SuperTwins. “Correre con la FTR750 è stata un’esperienza incredibile, dato che non ho mai provato una moto come la FTR750 in tutti i miei anni di gare. Abbiamo avuto un immenso successo negli ultimi otto anni ed è stato un vero onore far parte della Indian Wrecking Crew”.

Gary Gray, Vice Presidente Racing and Service di Indian Motorcycle afferma: "Dal 1901, le corse sono state al centro del DNA del marchio Indian Motorcycle, dai nostri fondatori, Hendee e Hedstrom, che gareggiavano in gare di resistenza agli inizi del 1900, fino alla dominante Wrecking Crew della fine degli anni '40, Indian Motorcycle ha vinto gare. La FTR750 è stata il veicolo che ha ristabilito l’Indian Motorcycle Racing e ha riportato il marchio a una posizione di dominio competitivo”.

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