Indian Roadmaster e Chieftain: in arrivo nel 2025 la versione PowerPlus con raffreddamento a liquido

Indian Roadmaster e Chieftain: in arrivo nel 2025 la versione PowerPlus con raffreddamento a liquido
La Casa americana è al lavoro su un nuovo motore PowerPlus raffreddato a liquido per Roadmaster e Chieftain. L'arrivo è previsto nel 2025 e dovrebbe essere un'evoluzione da 1.834 cc (112ci) del motore attualmente impiegato su Challenger e Pursuit
26 febbraio 2024

Secondo quanto riportato da diversi media americani - tra i quali i colleghi della testata Motorcycle.com - Indian sarebbe al lavoro su una nuova versione del motore PowerPlus che attualmente equipaggia i modelli Challenger e Pursuit e che ha la particolarità di essere l'unico motore raffreddato a liquido della Casa americana. La notizia più interessante è che sarebbe destinato ai modelli bagger e touring ovvero Chieftain e Roadmaster. Il debutto sarebbe piuttosto imminente perché si parla di 2025. 

La slide che mostra la gamma 2025 di Indian Motorcycles
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A confermare questa ipotesi è un documento interno alla Casa americana contenente i dettagli sui prossimi modelli. Un codice d'identificazione del veicolo dell'anno modello 2025 elenca i nuovi modelli raffreddati a liquido, identificandoli come Chieftain PowerPlus e Roadmaster Powerplus, nonché la nuova cilindrata del motore ovvero 112 pollici cubi, quindi 1.834 cm3. Questo motore è elencato accanto all'attuale PowerPlus di 1.768 cm3 (108ci) che equipaggia Pursuit e Challenger. Ci sono anche quattro livelli di allestimento: base, Dark Horse, Elite/Limited Edition e Limited. Non è chiaro se il motore più grande verrà utilizzato per tutti i Chieftain PowerPlus o Roadmaster PowerPlus o riservato ad allestimenti specifici. Di certo con i due nuovi modelli PowerPlus, la gamma da turismo raffreddata un liquido di Indian offrirà quattro modelli e non più soltanto due. Perciò chi desidera una carenatura protettiva montata sul telaio potrà scegliere tra la bagger Challenger o la tourer Pursuit con schienale/bauletto passeggero. Chi invece vuole il classico batwing montato sulla forcella avrà a disposizione la bagger Chieftain PowerPlus e la tourer Roadmaster PowerPlus.

Tuttavia chi inorridisce all'idea di un motore raffreddato a liquido ed è affezionato al motore Thunderstroke 116 non ha motivo di preoccuparsi in quanto dagli stessi documenti si evince che le versioni raffreddate ad aria di Roadmaster e Chieftain rimarranno in gamma almeno per il 2025. Ecco perché quelle a liquido saranno distinte dalla specifica "PowerPlus". Sempre secondo i documenti dovrebbe esserci anche una versione da 122 pollici cubi, sia come aggiornamento del motore che come configurazione di serie.