Indian, un brevetto per fari cornering (e radar)

Indian, un brevetto per fari cornering (e radar)
La casa statunitense lavora alla funzione anche sugli abbaglianti. Il sistema potrebbe funzionare in combinazione con radar e lidar
8 gennaio 2021

Le luci cornering - o fari adattivi - sono una delle innovazioni più recenti del mercato moto. Introdotte nell'ormai lontano 2011 da BMW sulla K1600GT, solo di recente si stanno diffondendo, a dire la verità non troppo rapidamente: allo stato attuale, sono la Casa bavarese e Kawasaki le due che credono maggiormente nella soluzione.

La lista si potrebbe allungare a breve con l'arrivo di Indian, che ha recentemente depositato un brevetto (intercettato dai colleghi di Motorrad) per una soluzione di illuminazione adattiva che va addirittura oltre quanto offerto attualmente dalla concorrenza.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Oltre al normale ampliamento del cono di luce verso l'interno, nel momento in cui la moto - nei disegni si distingue senza dubbio la sagoma di una Roadmaster - entra in piega, Indian sta lavorando per adeguare agli standard automobilistici la funzionalità. Sfruttando la piattaforma inerziale (del resto fondamentale per determinare con precisione l'inclinazione della moto) ma anche sensori radar o lidar e semplici ricevitori GPS (il brevetto comprende tra l'altro anche la testa di indiano che campeggia sul parafango anteriore) il sistema Indian dovrebbe consentire l'implementazione del comportamento adattivo anche sul fascio abbagliante.

Ciò significa che il fascio luminoso non si limiterebbe a un comportamento variabile sulla base dell'angolo di rollio della moto, ma sarebbe anche in grado di variare la sua profondità in base alla velocità - e a questo punto dell'assetto - della moto nonché della presenza di traffico circostante.

 

 

Da qui all'implementazione di sistemi di assistenza alla guida adattivi come il cruise control della Ducati Multistrada V4 il passo è ovviamente molto breve, e considerando la natura delle strade statunitensi non è affatto ipotesi peregrina immaginare che Indian stia lavorando a soluzioni di questo tipo.

Caricamento commenti...
Indian Roadmaster (2021 - 24)
Indian

Indian
Via Filippo da Desio, 49/51
20832 Desio (MI) - Italia
https://www.indianmoto.it/

  • Prezzo 34.990 €
  • Cilindrata 1.890 cc
  • Potenza 92 cv
  • Peso 398 kg
  • Sella 673 mm
  • Serbatoio 21 lt
Indian

Indian
Via Filippo da Desio, 49/51
20832 Desio (MI) - Italia
https://www.indianmoto.it/

Scheda tecnica Indian Roadmaster (2021 - 24)

Cilindrata
1.890 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Turismo
Potenza
92 cv 68 kw
Peso
398 kg
Sella
673 mm
Pneumatico anteriore
130/80B17 65H
Pneumatico posteriore
180/60R16 80H
Inizio produzione
2020
tutti i dati

Maggiori info