Inizia domani e_mob 2018, una visione sulla mobilità del futuro

Inizia domani e_mob 2018, una visione sulla mobilità del futuro
Il 27-28-29 settembre si parla del futuro della mobilità su due e quattro ruote. Sarà elettrico e in sharing
25 settembre 2018

La 2° edizione di e_mob, Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica, in programma dal 27 al 29 settembre 2018 a Milano, ha ovviamente l'obiettivo di condividere, diffondere e incentivare la mobilità elettrica. Dopo il successo dello scorso anno (12.000 visitatori e più di 1.000 persone durante i convegni e 120 relatori) si cambia sede, dal Castello Sforzesco a Palazzo Lombardia, sede della Giunta Regionale.

 

Si parte dall'assunto che ripensare alla mobilità sià ormai imprescindibile. Secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente, in Italia l’inquinamento atmosferico è tra le cause di decesso prematuro per le elevate concentrazioni di particolato, biossido di azoto e ozono a livello del suolo. In 39 capoluoghi di provincia italiani si conta almeno una centralina fuorilegge (più di 35 giorni per le polveri sottili con concentrazioni medie superiori a 50 microgrammi/metro cubo) con 28 aree in situazione di emergenza ambientale e
sanitaria.

Diventa quindi indispensabile la diffusione di un’infrastruttura di ricarica pubblica con colonnine tradizionali e di nuova generazione, per favorire e semplificare l’uso dei veicoli elettrici con modalità di “rifornimento” assimilabili con quelle dei mezzi convenzionali. Proprio di questo si discuterà nella tre giorni milanese, proponendo idee e progetti concreti.

 

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

 

27 settembre: la rivoluzione elettrica parte dai campanili

 

Si parte il 27 settembre con la giornata istituzionale, con la presentazione, al cospetto delle più alte cariche istituzionali nazionali, regionali e comunali, della “Carta Metropolitana della Mobilità Elettrica”, documento conclusivo dell’edizione 2017 per rendere i Comuni a misura dei veicoli a batterie: promosso dai Comuni di Milano, Bologna, Firenze, Torino e Varese, è oggi sottoscritto da oltre 70 città italiane, che sono aggiornate sulle attività svolte da altri enti e possono condividere le proprie iniziative a sostegno degli spostamenti a emissioni zero di persone e merci.

 

28 settembre: workshop operativi per un futuro pulito

Il 28 settembre è in programma la giornata tecnico-scientifica con i responsabili di atenei, associazioni, centri di ricerca e di un qualificato comitato scientifico ad illustrare e definire le soluzioni più efficaci per migliorare la qualità dell’aria delle nostre città.

 

29 settembre: raduno elettrico e i test drive

La giornata conclusiva di sabato 29 settembre è all’insegna della condivisione della cultura elettrica con il grande pubblico.

Nelle sale di Palazzo Lombardia si potrà dialogare con esperti e possessori di veicoli elettrici per scoprire i modelli elettrici che verranno, gli incentivi diretti e indiretti disponibili, le modalità di ricarica e i vantaggi del guidare con la “scossa”.

Nella piazza interna e nelle aree adiacenti alla sede della Regione ci sarà la possibilità di ammirare le 500 vetture a emissioni zero attese per il raduno nazionale e i veicoli esposti dai costruttori, compresi quelli nautici e agricoli. Ma si potrà pure accedere ai test drive di auto, moto, scooter e bici a pedalata assistita, per provare in prima persona il piacere di viaggiare in silenzio nel rispetto dell’ambiente e della salute.

 

Tutti gli appuntamenti in dettaglio si trovano sul sito emob2018.it

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Da Automoto.it