Iniziati in Piemonte i lavori per la costruzione dell'autodromo di Salmour
3 luglio 2006
Un autodromo in Piemonte, una realtà sempre sfiorata. Morano Po, brutalmente chiuso e non più riaperto, Lombardore, mai propriamente attivo, molte idee poche concretizzazioni. Ora le cose stanno però cambiando. Un gruppo di imprenditori, appassionati degli sport dei motori, sta progettando una nuova realtà ed i lavori stanno iniziando. Il nuovo impianto sorgerà a Salmour in porvincia di Cuneo nel Parco dei Giganti in frazione Sant’Antonino.
I lavori saranno effettuati anche in accordo e secondo le indicazioni del Comitato Impianti della Federazione Motociclistica Italiana affinché l’autodromo nasca già con le caratteristiche necessarie per far correre le moto.
Per ora i lavori interessano la cotruzione della pista per le supermoto, un anello di un chilometro e duecento metri, e quella per le minimoto di 598 metri con relativi servizi. Dopo il 15 di agosto prenderanno il via i lavori per l’autodromo vero e proprio, un anello di quattromilaottocento metri con un percorso intermedio di tre chilometri e mezzo la cui apertura è prevista nell'inizio estate 2007. Una realtà che sta prendendo corpo e che finalmente doterà anche la nostra regione di un vero impianto. Attualmente è già in funzione una pista in terra battuta di 1500 metri utilizzata come scuola di pilotaggio autorally e per i quad.